Solidarietà (repertorio)
Solidarietà (repertorio)
Attualità

Giornata mondiale dei poveri, a Corato le iniziative diocesane

In calendario l'inaugurazione della sede Caritas e alcuni esami medici gratuiti

La sesta Giornata mondiale dei poveri sarà celebrata a livello diocesano nella città di Corato domenica 13 novembre. Il raduno è in programma alle 9, mentre alle 9:30 si svolgerà l'inaugurazione della sede della Caritas diocesana di Corato realizzata con i fondi dell'8 per mille alla Chiesa cattolica.

A seguire, dalle 10, si terrà un incontro con la partecipazione di Monsignor Leonardo D'Ascenzo, di don Fabrizio Colamartino, del Sindaco di Corato Corrado De Benedittis, del presidente dell'Epass onlus di Bisceglie Luigi De Pinto, del dottor Angelo Guariello e del dottor Sabino Chincoli. Nel corso della manifestazione e fino a mezzogiorno sarà possibile effettuare gratuitamente la visita urologica per la prevenzione del carcinoma prostatico con eventuale ecografia apparato urinario, la consulenza pneumologica, l'elettrocardiogramma con cardiologo e l'ecografia della tiroide. Le attività saranno coordinate dal dottor Andrea Dell'Olio, responsabile sanitario del Poliambulatorio "Il buon Samaritano" di Bisceglie. Alle 12 si terrà una celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor D'Ascenzo.

«La giornata sarà declinata all'insegna della seguente citazione "Gesù Cristo si è fatto povero per voi" (2Cor8,9)» ha sottolineato il diacono Ruggiero Serafini, delegato episcopale per la Caritas. «Con queste parole l'apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto, per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi. La Giornata mondiale dei poveri torna anche quest'anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente. Tra queste, si impone sempre più, la povertà sanitaria. Molte persone e famiglie, per il generale peggioramento della propria condizione economica, non possono permettersi alcune visite mediche specialistiche. Drammaticamente si dibattono tra il pagare le bollette e il curarsi. Si tratta di una povertà molto diffusa anche tra gli anziani. Per questo Epass di Bisceglie e Orizzonti di Trani da anni offrono gratuitamente alcune visite specialistiche e consulenze mediche. Ne avremo un esempio proprio domenica 13 novembre con alcune prestazioni che gratuitamente saranno offerte a quanti si presenteranno presso la nuova sede della Caritas diocesana a Corato».

Il Sindaco De Benedittis ha aggiunto: «Siamo lieti che l'Arcidiocesi abbia scelto di celebrare a Corato la Giornata mondiale dei poveri. Un appuntamento che ci richiama a rafforzare e innovare le politiche sociali, nell'ottica del contrasto alle povertà, della promozione umana e sociale e della collaborazione con realtà importanti come la Caritas, da sempre impegnata sul territorio, al fianco delle persone più fragili».
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
  • Povertà
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Presentazione della piattaforma digitale per individuare facilmente gli immobili sfitti Presentazione della piattaforma digitale per individuare facilmente gli immobili sfitti A supporto dello sviluppo delle attività nel Borgo Antico, il Comune ha previsto diverse misure agevolative
Rilancio del Borgo Antico: un nuovo progetto per la riqualificazione del cuore storico di Corato Rilancio del Borgo Antico: un nuovo progetto per la riqualificazione del cuore storico di Corato Numerosi e positivi sono stati i feedback ricevuti dagli Agenti Immobiliari di Corato presenti all’evento
La comunità cittadina piange Antonella De Benedettis La comunità cittadina piange Antonella De Benedettis La consigliera comunale stroncata da un male incurabile
Corato ufficialmente riconosciuta "Città d’Arte" Corato ufficialmente riconosciuta "Città d’Arte" Un patrimonio di storia e cultura valorizzato dalla Regione Puglia  
“Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità “Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità Giovedì 30 gennaio l'inaugurazione a Palazzo Gioia (ingresso di Corso Mazzini)
Apertura dell'anno giubilare, le parole dell'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Apertura dell'anno giubilare, le parole dell'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie L'omelia di Monsignor Leonardo D'Ascenzo nella concelebrazione eucaristica
L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo incontra i giornalisti per una sua riflessione sul Natale L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo incontra i giornalisti per una sua riflessione sul Natale Per un messaggio di speranza e riflessione sul Natale
Dieci atelier formativi sul mondo digitale Dieci atelier formativi sul mondo digitale Questi incontri nascono con l'intenzione di offrìre supporto gratuito nel mondo digitale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.