Turismo
Giornalisti e blogger del mondo per raccontare la Puglia e le tradizioni primaverili
Dalla Regione 500mila euro per i comuni che vogliono far conoscere territori, eventi e tradizioni
Corato - venerdì 17 marzo 2017
10.02
Presentato all'Aeroporto di Bari con oltre cinquanta rappresentati dei comuni di tutta la Puglia l 'avviso pubblico per manifestazione di interesse per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi e riti della stagione primaverile promossi dai Comuni della Puglia.
Lo scopo è quello di dare massima visibilità agli eventi legati alla Pasqua e alla primavera in Puglia. Un modo per far conoscere e apprezzare la Puglia a giornalisti, editori, blogger, troupe televisive che potranno poi raccontarla sui media e sui social.
Dopo i saluti del vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile , l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone ha illustrato il nuovo bando, insieme con il Direttore del Dipartimento Turismo, Aldo Patruno e il Responsabile del Piano strategico Puglia365, Luca Scandale. L'incontro è stato l'occasione per fare anche il punto delle iniziative di promozione e di comunicazione da mettere in campo nei prossimi mesi.
"E' stato un confronto estremamente positivo. Dal dialogo con i comuni si impara sempre reciprocamente. La presentazione di un nuovo bando da 500 mila euro per sostenere le attività di educational con giornalisti e opinion leader provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero è diventata l'occasione per sentire i comuni rispetto alle attività di organizzazione dell'accoglienza. La Regione, attraverso Pugliapromozione, ha fatto tanta promozione e continueremo a farla; anzi stiamo organizzando in tutte le destinazioni dei nuovi voli diretti per Bari e per Brindisi alcuni road show per presentare la Puglia e organizzeremo incontri btob con i nostri operatori e i tour operator e le agenzie di viaggi dei Paesi delle nuove rotte in maniera tale da avere un maggior numero di turisti.
Ma quando arrivano i turisti in Puglia devono trovare una buona accoglienza; pur salvaguardando l'autenticità dei nostri luoghi e la bellezza del dialogo con le comunità, c'è bisogno di dare servizi organizzati perché i turisti facciano buone recensioni. Ottima la cucina, deve però essere ben presentata; ottimi i luoghi e i beni culturali, ma devono essere fruibili al meglio e collegati al meglio. Questo richiede uno sforzo da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie competenze, Comuni, Regione, operatori, responsabili dei trasporti e dei collegamenti, per poter rendere una vacanza in Puglia una bella esperienza da ricordare e da ripetere".
Dei 500 mila euro disponibili nel bando "Ospitalità Comuni primavera" 300 mila riguardano gli avvenimenti programmati fra il 9 aprile e il 9 maggio 2017 e 200 mila quelli fissati fra il 10 maggio e il 21 giugno.
Ogni comune può presentare un solo progetto che sarà finanziato per un massimo di quindicimila euro. Saranno privilegiate le associazioni fra Comuni e le proposte in co-marketing.
Lo scopo è quello di dare massima visibilità agli eventi legati alla Pasqua e alla primavera in Puglia. Un modo per far conoscere e apprezzare la Puglia a giornalisti, editori, blogger, troupe televisive che potranno poi raccontarla sui media e sui social.
Dopo i saluti del vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile , l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone ha illustrato il nuovo bando, insieme con il Direttore del Dipartimento Turismo, Aldo Patruno e il Responsabile del Piano strategico Puglia365, Luca Scandale. L'incontro è stato l'occasione per fare anche il punto delle iniziative di promozione e di comunicazione da mettere in campo nei prossimi mesi.
"E' stato un confronto estremamente positivo. Dal dialogo con i comuni si impara sempre reciprocamente. La presentazione di un nuovo bando da 500 mila euro per sostenere le attività di educational con giornalisti e opinion leader provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero è diventata l'occasione per sentire i comuni rispetto alle attività di organizzazione dell'accoglienza. La Regione, attraverso Pugliapromozione, ha fatto tanta promozione e continueremo a farla; anzi stiamo organizzando in tutte le destinazioni dei nuovi voli diretti per Bari e per Brindisi alcuni road show per presentare la Puglia e organizzeremo incontri btob con i nostri operatori e i tour operator e le agenzie di viaggi dei Paesi delle nuove rotte in maniera tale da avere un maggior numero di turisti.
Ma quando arrivano i turisti in Puglia devono trovare una buona accoglienza; pur salvaguardando l'autenticità dei nostri luoghi e la bellezza del dialogo con le comunità, c'è bisogno di dare servizi organizzati perché i turisti facciano buone recensioni. Ottima la cucina, deve però essere ben presentata; ottimi i luoghi e i beni culturali, ma devono essere fruibili al meglio e collegati al meglio. Questo richiede uno sforzo da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie competenze, Comuni, Regione, operatori, responsabili dei trasporti e dei collegamenti, per poter rendere una vacanza in Puglia una bella esperienza da ricordare e da ripetere".
Dei 500 mila euro disponibili nel bando "Ospitalità Comuni primavera" 300 mila riguardano gli avvenimenti programmati fra il 9 aprile e il 9 maggio 2017 e 200 mila quelli fissati fra il 10 maggio e il 21 giugno.
Ogni comune può presentare un solo progetto che sarà finanziato per un massimo di quindicimila euro. Saranno privilegiate le associazioni fra Comuni e le proposte in co-marketing.