Corato, ingresso dell'istituto Oriani-Tandoi
Corato, ingresso dell'istituto Oriani-Tandoi
Scuola e Lavoro

Gabriella Falcicchio e Vito Micunco ospiti al Liceo Alfredo Oriani

La presenza dei due importanti ospiti permetterà agli studenti e alle studentesse di riflettere sugli attuali scenari geopolitici e sulle politiche di disarmo

Il prossimo 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si svolgerà l'assemblea d'istituto del Liceo Classico e delle Scienze Umane "Alfredo Oriani".
Durante la mattinata si terranno due seminari curati da Gabriella Falcicchio, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione e nota attivista del movimento nonviolento di Puglia, e Vito Micunco, coordinatore dei Comitati della Pace di Terra di Bari e della Puglia.
La presenza dei due importanti ospiti permetterà agli studenti e alle studentesse di riflettere sugli attuali scenari geopolitici e sulle politiche di disarmo da una parte e sulle discriminazioni di genere ancora radicate nella nostra società dall'altra.
È previsto un saluto del Dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, e un intervento del prof. Giovanni Capurso, responsabile del Dipartimento di Storia e Filosofia e Scienze Umane.
L'assemblea sarà anche l'occasione per dare voce ai partecipanti al progetto Treno della Memoria.
  • liceo oriani
Altri contenuti a tema
L’uomo, l’antichista, il docente: il prof. Aldo Tommasicchio presentato agli studenti dell’Oriani L’uomo, l’antichista, il docente: il prof. Aldo Tommasicchio presentato agli studenti dell’Oriani Il ricordo nelle parole commosse della figlia Monica
Il Liceo Oriani in scena con il teatro greco sempre attuale Il Liceo Oriani in scena con il teatro greco sempre attuale Studenti protagonisti della rappresentazione che ha riscosso enorme successo
Il Silenzio delle Anime Perdute Il Silenzio delle Anime Perdute La testimonianza di Marialaura Fanfulla, studentessa della VA del Liceo Oriani, di ritorno dall’esperienza de IL TRENO DELLA MEMORIA
ll tuo futuro inizia da qui: scegli l’Oriani! ll tuo futuro inizia da qui: scegli l’Oriani! Open Day domenica 19 gennaio e domenica 2 febbraio dalle 10.30 alle 13.00
Studiare grandi eventi partendo dalla storia locale: l'esperienza del liceo "Oriani" di Corato Studiare grandi eventi partendo dalla storia locale: l'esperienza del liceo "Oriani" di Corato La visita sotto la guida attenta del professor Giovanni Capurso
Il coratino Simone Cialdella vince il concorso "I colori della vita" Il coratino Simone Cialdella vince il concorso "I colori della vita" Il racconto della premiazione nelle parole del protagonista che frequenta il liceo "Oriani"
Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Dei dodici partecipanti, ben nove hanno ottenuto la certificazione raggiungendo anche i punteggi altissimi
Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Primo classificato nell'ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.