ospedale Corato
ospedale Corato
Cronaca

Furti nell'area dell'ospedale, ladri al medico: «Zitta o ti tagliamo la gola»

Lo riferisce il comitato per l'ospedale unico del nord barese. «Dalla carta di Ruvo nulla è stato fatto»

Il Comitato per l'ospedale unico del nord barese torna a parlare e accende i riflettori sulla sicurezza nei nosocomi della zona.

In particolare a essere riferito è un episodio avvenuto nelle ore immediatamente successive a Ferragosto nell'area parcheggi dell'ospedale Umberto I di Corato.
"Dopo 18 ore di fila di turno a Ferragosto, il dr. *** stava per smontare e tornare finalmente a casa dai suoi bambini. Non dalla moglie, però. Perché lei invece era appena arrivata per iniziare il suo turno nello stesso ospedale del marito, l'Umberto I di Corato, dove anche la signora lavora. Ed è stata proprio lei a notare tre individui che armeggiavano pesantemente contro l'auto del coniuge.
Ha cominciato a urlare contro i tre malviventi, ricevendone in cambio minacce mortali ("se non stai zitta ti tagliamo la gola"). Incurante del pericolo, ha coraggiosamente continuato a gridare fino ad attirare l'attenzione e far scappare i tre.
Solo allora il dr*** ha potuto rendersi conto che in quello che sembrava un normale mattino di routine, aveva rischiato di perdere l'auto, se non la moglie", è il racconto dell'episodio riportato sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato.

"Tutto questo, incredibile a dirsi. succede a tre anni dalla Carta di Ruvo e dal Piano di Riordino ospedaliero che aveva designato quell'Ospedale, come i nostri lettori ben sanno, come Ospedale di Primo Livello.
In realtà nulla è stato fatto da allora. E medici e operatori continuano a svolgere il loro lavoro, - per alcuni, come il dr. *, la loro missione - senza un'adeguata sicurezza dentro e fuori le mura.
Vogliamo pertanto nuovamente invitare i vertici regionali a prendere atto della situazione insostenibile sul piano della sicurezza, e non solo - e a mettere celermente in atto quanto previsto dal Piano di Riordino", tuona il Comitato "direttamente al Presidente Michele Emiliano. Abbiamo bisogno di Ospedali di Primo Livello, non di Ospedali insicuri al massimo livello. Ne va della serenità di medici e operatori e della salute dei pazienti di un intero Territorio di 200mila abitanti. Il tempo è scaduto. Non sfidiamo ancora la sorte".
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Nota congiunta di Stellato e Tarantini: «Il nosocomio Umberto I va potenziato»
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata La donna, ora ricoverata all' Umberto I, era molto probabilmente sotto effetto di stupefacenti
Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice La signora Valerio racconta uno dei tanti esempi di buona sanità pubblica
Interventi di "TIPS" non invasivi all'ospedale di Andria, un coratino nell'èquipe Interventi di "TIPS" non invasivi all'ospedale di Andria, un coratino nell'èquipe Parla il dott. Fabio Quinto, responsabile dell'UOS di Angiografia del Bonomo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.