Fiero del Libro
Fiero del Libro
Eventi

Fiero del Libro, parte oggi la settima edizione

Il festival letterario si svolgerà dal 28 al 30 settembre in piazza Marconi e su via Mercadante

Ci siamo. Ha inizio oggi la sesta edizione di "Fiero del Libro", la festa dei lettori che ogni anno la Secop Edizioni organizza mettendo al centro dell'iniziativa la cultura in tutte le sue forme.

Non soltanto letteratura dunque, ma anche teatro, arti figurative, per un festival che si svolgerà in tre giorni in un luogo significativo: ai piedi del Teatro Comunale, in piazza Marconi e in via Mercadante.

Nelle parole di Raffaella Leone il racconto di questa sesta manifestazione. In allegato il programma.


Della quinta edizione del nostro Fiero del Libro, dicevamo che si trattava di un festival letterario atipico.

Il più atipico che ci fosse in giro e paradossalmente attribuivamo la sua atipicità al fatto che fosse dedicato ai lettori, particolarmente fieri di essere tali.
Ci vantavamo che non fosse prevista nessuna passerella di volti televisivi o di autori arcinoti e che ogni ospite venisse invitato in veste di lettore e che, come tale, avrebbe dovuto dichiarare la propria passione per i libri letti, prima di parlare dei propri libri scritti, nel tentativo di trasmettere l'importanza della lettura come pratica in grado di migliorare la qualità della vita.
Sostenevamo che leggere facesse bene e che il nostro Festival volesse ribadirlo a gran voce.

La sesta è stata un'edizione speciale contro ogni forma di violenza, in cui alla brutalità del cuore umano abbiamo opposto la possibilità di riscatto dell'intelletto, l'affermazione della ragione sull'istinto e abbiamo indicato la creatività come possibile strada per il miglioramento.

Oggi Fiero del Libro 2017 sostiene le stesse identiche cose con la stessa "testardaggine".
Cosa cambia?
Cambia il punto di vista.
Quest'ultima edizione avrà, un'anima ecologica, "naturale".
NaturalMENTE.
Perché vivere naturalmente è saper vivere in armonia.
Saper restare in equilibrio. Aderire alle cose della vita con la totalità della propria identità di corpo e di mente.
Il filo rosso che terrà unita la nostra tre giorni culturale sarà l'Ambiente, declinato nei quattro elementi.
Fiero del libro, settima edizione, sarà di mare, di cielo, di terra e di fuoco.
Mare per acqua, cielo per aria, terra per appartenenza, fuoco per poesia, arte e passione.
La lettura e la letteratura, come l'arte e la poesia o la musica e il teatro possono e devono fare molto per la difesa, la tutela, la custodia e la valorizzazione dell'ambiente in cui si vive.
Il pensiero si nutre di pensiero e la materia prima la forniscono i libri, frutto del pensiero di altri pensieri.
Non si possono cambiare le prospettive se al pensiero non si offre la possibilità di pensare. Come non si può cambiare il mondo senza farsi sostenere dai sentimenti o dai valori, perché se il pensiero pensa, il cuore edifica e nidifica.
Raffaella Leone
  • Secop
Altri contenuti a tema
20 anni di SECOP, festa all'Alfieri di Corato con "Stolen Moments": in sala Nicola Nocella 20 anni di SECOP, festa all'Alfieri di Corato con "Stolen Moments": in sala Nicola Nocella La casa editrice pugliese celebra i suoi primi vent’anni di attività il 5 dicembre
"Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito "Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito La raccolta di poesie ha incontrato per la prima volta il pubblico nella Sala Verde di Palazzo di Città
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.