Santa Maria
Santa Maria
Vita di Città

Ferragosto e le barche di Santa Maria: un connubio secolare che si rinnova

La città fino al 22 agosto si addobba delle classiche barchette in carta e bambù

Le barche di Santa Maria salpano nei vicoli della città di Corato, come da tradizione secolare nella settimana ferragostana.


Via Roma, Piazza Sedile, l'Abbazia, ma anche i balconi di centro e periferie, per una settimana almeno diventano porti di creazioni in carta, bambù e legno, realizzate dai nostri concittadini.

Una tradizione secolare, che si perde nella notte dei tempi, quasi inspiegabile per una città come Corato. Molteplici sono le ipotesi che tentano di "spiegare" questa tradizione: secondo alcuni, le barche sono simbolo di cristianità: nell'antichità infatti, non era raro associare la figura della barca a quella della croce; un'altra ipotesi suffragata è quella secondo cui le barche fossero di buon auspicio per gli emigrati andati via da Corato in cerca di fortune; o ancora, si associa l'immagine della barca a quella di Maria "traghettatrice di anime".

Da qualche anno poi, la Pro Loco Quadratum ha istituito un concorso che premia le barche più belle, questi i premi: al primo classificato andrà un premio di 300 euro, al secondo uno da 150 euro, al terzo un premio di 100 euro.
  • Santa Maria
Altri contenuti a tema
Torna il Concorso "Barca di Santa Maria", nell'edizione 2023 Torna il Concorso "Barca di Santa Maria", nell'edizione 2023 Pubblicato l'avviso pubblico per la partecipazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.