Uva
Uva
Cultura

"Famiglie all'Opera", la lirica si fonde con Arte, storia ed enogastronomia

Ecco il progetto di Italian Think Tank

Famiglie all'opera": si intitola così il progetto approvato dalla Regione nell'ambito del programma "InPuglia365 – Sapori e colori d'autunno". A pensarlo e proporlo è stata l'associazione coratina Italian Think Tank, dopo aver messo da poco in archivio la terza edizione del festival "Assaprà".
Il progetto dal 4 novembre al 17 dicembre coinvolgerà Corato e altre sei diverse città: Ruvo di Puglia, Bisceglie, Altamura, Bitonto, Andria, Castellaneta.
«Per noi – spiegano dall'associazione - "all'opera" significa due cose per i turisti, i cittadini e le associazioni: vuol dire da un lato partecipare agli spettacoli che hanno fatto la storia della Cultura italiana, dall'altro sentirsi sia spettatori che protagonisti attivi mettendoci le mani e il cuore.
Non abbiamo scelto un'opera a caso ma "L'elisir d'amore" di Donizetti. Il vino - nettare che all'interno dell'opera risolveva tutti i mali della società - nel nostro progetto diventa il filo rosso che unisce tutti gli appuntamenti, valorizza i luoghi e le eccellenze del territorio.
A partire da oggi (sabato 4 novembre) le famiglie incontreranno uno dei personaggi fondamentali dell'opera, Dulcamara: spostandosi fra una città e l'altra, proprio come fa nell'opera di Donizetti, coinvolgerà tutti nei suoi viaggi, condurrà alla scoperta dei centri storici, dei luoghi sconosciuti, delle cantine e dei vigneti.
Il punto d'arrivo dei sette weekend sarà la messa in scena dell'opera: nelle prime settimane in cui si svilupperà il progetto i bimbi realizzeranno le scenografie per la recita a masseria Cimadomo. Le "prove generali" aperte al pubblico invece andranno in scena nell'ex mattatoio di Andria (il 10 dicembre) e sul palco del teatro "Traetta" di Bitonto (il 19 novembre)».
È necessario «riempiere "i contenitori" di contenuti» ha sottolineato più volte la Regione Puglia. Con questo obiettivo "Famiglie all'opera" offre ai turisti la possibilità di «vivere i luoghi poco conosciuti e solitamente non deputati all'opera lirica sperimentando nuove modalità. Gli appuntamenti che rendano "vivi e vivibili" i luoghi d'interesse, sostenuti dalla celebrità dell'opera lirica, creano il connubio tra arte, musica, storia, cultura ed enogastronomia».
L'Italian Think Tank ha pensato a garantire la più ampia fruibilità dei luoghi: oltre ai servizi turistici offerti alle famiglie, ci saranno anche quelli pensati per i non vedenti.
Il ricco e articolato programma inizia oggi (sabato 4 novembre) alle 17.30 con il primo dei "Viaggi di Dulcamara": una visita guidata e un laboratorio sul vino presso l'Azienda agricola Mazzone di Ruvo. Domani (domenica 5 novembre) si tornerà a Corato: alle 10 inizierà la visita sensoriale alla mostra "Terra Venti Nuvole" allestita nel Museo della Città pensata per i non vedenti.
«Come nel caso di Assaprà – concludono gli organizzatori – siamo felici di collaborare con altre associazioni presenti sul territorio: il Teatrificio 22 e l'associazione culturale "Lo Scrigno delle donne" per quel che riguarda la realizzazione delle scenografie e le attività rivolte ai bambini; la Pro Loco di Corato, l'Info point e la cooperativa Sistema Museo per le visite guidate in città. In via di definizione anche le collaborazioni con le realtà degli altri Comuni: ci aiuteranno nell'apertura di siti di interesse solitamente chiusi e nella scoperta dei centri storici troppo spesso sottovalutati. Nei prossimi giorni saremo in grado di comunicare il programma dettagliato di tutte le iniziative».
Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia i turisti potranno usufruire gratuitamente dei servizi che il progetto mette a disposizione e delle singole attività pensate dall'Italian Think Tank. Per info e prenotazioni:famiglieallopera@gmail.com.
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Si avvicina la bella stagione: ristoranti e pizzerie a caccia di baristi, cuochi e camerieri Si avvicina la bella stagione: ristoranti e pizzerie a caccia di baristi, cuochi e camerieri Nonostante la grande domanda di lavoro, le attività turistiche fanno fatica a trovare personale qualificato
Il pane del "Toscano" tra i cinquanta migliori d'Italia per il Gambero Rosso Il pane del "Toscano" tra i cinquanta migliori d'Italia per il Gambero Rosso Ha ottenuto il riconoscimento di "tre pani" nella prestigiosa guida "Pane&Panettieri"
Corato fra le mete preferite dei turisti israeliani nel 2019 Corato fra le mete preferite dei turisti israeliani nel 2019 In questi giorni la troupe televisiva di The Vegan Italian Chef in Puglia a caccia di ricette vegane
Vini pugliesi, dalla Regione fondi per le cantine danneggiate dalle chiusure Covid Vini pugliesi, dalla Regione fondi per le cantine danneggiate dalle chiusure Covid Stanziati 2.8 milioni di euro
Apre a Corato la Pizza Farm del fuoriclasse mondiale della pizza Apre a Corato la Pizza Farm del fuoriclasse mondiale della pizza Non solo pizzeria ma una location mozzafiato nel cuore delle murge
La vellutata di peperoni di Sandro La vellutata di peperoni di Sandro Un gustoso primo con ingredienti del territorio
Le scaloppine di Sara Le scaloppine di Sara Una rapida ricetta per cena o da gustare come secondo
Il petto di pollo agli agrumi di Francesco Il petto di pollo agli agrumi di Francesco Un coratino a Torino si cimenta ai fornelli di casa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.