Piazza Sedile. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Piazza Sedile. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Vita di Città

"Facciamo i buoni", l'iniziativa dal basso a sostegno dei commercianti

Una pagina Facebook per non far spegnere le luci dei negozi

"FACCIAMO I BUONI"
La città vive anche e soprattutto attraverso la miriade di attività commerciali che animano i corsi, le vie, i mercati.

Da anni queste attività sono sotto assedio: i grandi centri commerciali e le piattaforme online hanno già allontanato molti consumatori dai negozi di vicinato.
La loro "resistenza" è anche affar nostro; senza di loro la città sarebbe sempre così come oggi la vediamo: spenta.

Con la sospensione decisa con i decreti del 9 e del 11 marzo moltissimi esercenti si sono ritrovati, improvvisamente, totalmente privi di lavoro e di reddito; il protrarsi della sospensione aggrava la situazione.

Per dare vita e futuro al nostro commercio locale noi lanciamo l'iniziativa "FACCIAMO I BUONI".

Il meccanismo è semplice: il consumatore invia al commerciante una proposta di acquisto di beni futuri. Il commerciante accetta ed indica le modalità di pagamento. Il consumatore paga la somma che vuole, ed utilizza il pagamento come un "buono" da spendere alla riapertura dell'attività commerciale prescelta.

Il pagamento non avrà bisogno di scontrini o fatture perché viene configurato come "caparra", quindi non tassabile. Sarà scontrinato o fatturato solo al momento in cui il consumatore effettivamente si recherà presso il negozio e perfezionerà l'acquisto.

Tanti di noi hanno già i propri esercenti di fiducia: scarpe, abiti, gioielli, palestre, estetiste, bar, pizzerie ristoranti ecc. ecc.
In questo momento i nostri commercianti non hanno bisogno di elemosine ma di concludere contratti e di incassare denaro. Noi consumatori anticipiamo il denaro ed alla riapertura dell'attività saremo lì a ricevere la merce o i servizi già pagati.

L'iniziativa parte da oggi 2 aprile con la pagina facebook "FACCIAMOIBUONI".

Ogni esercente potrà iscriversi ed aderire all'iniziativa, così manifestando la sua disponibilità.

Pubblicheremo anche un format di minicontratto con il quale il consumatore proporrà all'esercente il pagamento nell'importo scelto. L'esercente indicherà il metodo di pagamento.
Questa iniziativa non ha colori e non ha bandiere. Vuole essere solo un piccolo, e speriamo utile, contributo per la ripresa di un settore, quello del commercio al dettaglio, che mai come in questo momento ha bisogno di fiducia e di supporto.
#facciamoibuoni

I proponenti: Fabio Di Gennaro, Valeria Mazzone, Cataldo Fiore, Gennaro Sciscioli, Renato Bucci
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Inizio il percorso del Distretto Urbano del Commercio di Corato Inizio il percorso del Distretto Urbano del Commercio di Corato Il DUC, in seguito, sarà aperto a nuovi soci ed a tutti gli attori locali interessati alla valorizzazione del territorio.
Documento strategico del commercio, un nuovo regolamento per le attività commerciali della Città Documento strategico del commercio, un nuovo regolamento per le attività commerciali della Città Nel Chiostro di Palazzo di Città un incontro per l'illustrazione dell'atto
Gli italiani e la tecnologia: un rapporto che è migliorato nel corso degli anni Gli italiani e la tecnologia: un rapporto che è migliorato nel corso degli anni Dagli albori all'avvento dell'e-commerce
Buon Compleanno, Maggiolino Cafè Buon Compleanno, Maggiolino Cafè Il bar dedicato all'auto che ha segnato un'epoca compie il suo primo anno di attività
L’amore sboccia in casa: con un divano o un letto Labartino in omaggio una smart TV L’amore sboccia in casa: con un divano o un letto Labartino in omaggio una smart TV Al via una promo speciale per San Valentino, valida fino al 28 febbraio
Ristori per gli ambulanti, al via le erogazioni Ristori per gli ambulanti, al via le erogazioni Poco più di 1300 domande di accesso al fondo regionale da 4 milioni di euro
"Ama Corato", riaperti i termini per partecipare alla seconda edizione "Ama Corato", riaperti i termini per partecipare alla seconda edizione Avviso per attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali per un ammontare di 100mila euro
"Ama Corato - Seconda edizione", online l'avviso pubblico a sostegno delle attività commerciali "Ama Corato - Seconda edizione", online l'avviso pubblico a sostegno delle attività commerciali Finanziamenti dal Comune per promozione di progetti e iniziative in vista delle festività natalizie
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.