escrementi. <span>Foto da Facebook</span>
escrementi. Foto da Facebook
Editoriale

Escrementi nella cappella del cimitero. Il degrado è oltre ogni limite

Incredibile atto che non rispetta il decoro e la sacralità del luogo

Siamo purtroppo abituati a riscontrare atti di inciviltà di ogni tipo da parte di cittadini senza vergogna e rispetto nei confronti dei beni pubblici, del decoro cittadino e del vivere civile. Quanto però accaduto nel cimitero di Corato nei giorni scorsi ha davvero superato i limiti della decenza e acceso una desolante spia sul degrado che ormai sembra diventato inarrestabile. Un degrado che è ben lontano dalla semplice trascuratezza o dal disinteresse verso il pubblico decoro: si tratta di un degrado di civiltà e di valori che non risparmia nulla, neanche la sacralità del cimitero e la quiete dei defunti.

Nei giorni scorsi avevamo parlato dei meschini episodi di furti di fiori, portafiori ed arredi dalle cappelle e dalle tombe.

Qualcuno però è andato ben oltre, depositando i propri escrementi all'interno di una cappella del cimitero. La foto del disgustoso atto è stata pubblicata sui social network e subito ha raccolto il biasimo e l'incredulità da parte dei commentatori.

Un biasimo corale intriso di amarezza e di ulteriori denunce di furti ed atti spregevoli compiuti in un luogo che dovrebbe essere considerato sacro ma che, per alcuni, è l'indisturbata sede in cui sfoggiare la propria pochezza umana.

E la richiesta di controlli anche all'interno di quel luogo, da sempre considerato un angolo dove ritrovare quiete e silenzio, diventa sempre più pressante.
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Guano al cimitero di Corato: il consigliere D’Imperio risponde alla segnalazione di un cittadino Guano al cimitero di Corato: il consigliere D’Imperio risponde alla segnalazione di un cittadino D'Imperio: «L'Amministrazione sta facendo il massimo per rendere pulito e sicuro il nostro cimitero»
Cimitero di Corato tra rinascita, sabotaggi e un futuro digitale: l'intervista al consigliere delegato Giulio D'Imperio Cimitero di Corato tra rinascita, sabotaggi e un futuro digitale: l'intervista al consigliere delegato Giulio D'Imperio Da luglio 2022 tante le migliorie apportate al nostro cimitero. Ma molto c'è ancora da fare
Lavori all'impianto idrico, oggi il cimitero comunale resterà chiuso Lavori all'impianto idrico, oggi il cimitero comunale resterà chiuso Salvo proroghe, la riapertura è prevista per domani
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
Al via i lavori per il rifacimento del viale del Cimitero comunale Al via i lavori per il rifacimento del viale del Cimitero comunale Saranno sistemati dislivelli e avvallamenti, De Benedittis: «Intervento molto atteso dalla cittadinanza»
Nuovi orari al Cimitero comunale Nuovi orari al Cimitero comunale Con l'entrata in vigore dell'ora legale nuovi orari di apertura
I bagni del Cimitero comunale sono stati finalmente sanificati I bagni del Cimitero comunale sono stati finalmente sanificati In seguito alla nostra segnalazione, i vespasiani pubblici sono stati resi nuovamente utilizzabili
I bagni del cimitero di Corato: incuria e sporcizia ormai insostenibili I bagni del cimitero di Corato: incuria e sporcizia ormai insostenibili I lavori di sistemazione del cimitero comunale sono iniziati, ma la situazione nei bagni pubblici è indecorosa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.