Comunicazioni
Emergenza gelo, l'Acquedotto: «Ridurre il consumo di acqua per evitare disagi»
Per segnalazioni di rotture dovute al gelo è attivo l'indirizzo emergenzagelo@aqp.it
Corato - mercoledì 11 gennaio 2017
20.08
Acquedotto Pugliese è impegnato in queste ore a fronteggiare l'emergenza neve nel territorio servito per assicurare la continuità del servizio. Le estreme condizioni meteo, infatti, stanno mettendo a dura prova il sistema idrico potabile.
In particolare, il congelamento dell'acqua nei tubi e la rottura dei contatori, dovuti alle eccezionali temperature, stanno causando notevoli dispersioni di risorsa idrica. Fin da subito AQP ha messo in campo una serie di attività, nonostante le difficoltà logistiche e di mobilità. Azioni che hanno consentito, ad oggi, una sostanziale tenuta generale del servizio.
Per riuscire a mantenere i livelli di servizio garantito, AQP ha incrementato progressivamente sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle loro potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda.
Resta, tuttavia, determinante il contributo dei cittadini. Acquedotto Pugliese invita a razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua. L'uso responsabile della risorsa rappresenta, infatti, una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
In riferimento ai contatori danneggiati dal gelo, già nella serata di ieri, AQP ha sostituito circa il 60% degli oltre 5.000 misuratori segnalati dagli utenti, potenziando le squadre di pronto intervento. Nella consapevolezza che i soli dipendenti della società non possono, da soli, far fronte a questa straordinaria emergenza, Acquedotto Pugliese ha mobilitato anche imprese fornitrici qualificate, in possesso di professionalità e mezzi, per ridurre al massimo i tempi di intervento ed assicurare che ogni ripristino venga fatto secondo i criteri e i requisiti indispensabili di sicurezza e igiene. Anche per questa ragione, sono assolutamente vietati gli interventi di privati cittadini, a meno che non si tratti di operazioni svolte oltre il punto di consegna del servizio.
Per tutti gli interventi Comunicazione e Relazioni Esterne messi in atto da Acquedotto Pugliese, nessuna somma di denaro dovrà essere corrisposta dai cittadini.
Per consentire un più agevole dialogo con i cittadini, AQP ha istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato esclusivamente alle segnalazioni di rotture per gelo dei contatori (emergenzagelo@aqp.it) e sospeso momentaneamente il servizio di contact center commerciale, impegnando tutti gli operatori disponibili nell'emergenza in corso.
In particolare, il congelamento dell'acqua nei tubi e la rottura dei contatori, dovuti alle eccezionali temperature, stanno causando notevoli dispersioni di risorsa idrica. Fin da subito AQP ha messo in campo una serie di attività, nonostante le difficoltà logistiche e di mobilità. Azioni che hanno consentito, ad oggi, una sostanziale tenuta generale del servizio.
Per riuscire a mantenere i livelli di servizio garantito, AQP ha incrementato progressivamente sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle loro potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda.
Resta, tuttavia, determinante il contributo dei cittadini. Acquedotto Pugliese invita a razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua. L'uso responsabile della risorsa rappresenta, infatti, una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
In riferimento ai contatori danneggiati dal gelo, già nella serata di ieri, AQP ha sostituito circa il 60% degli oltre 5.000 misuratori segnalati dagli utenti, potenziando le squadre di pronto intervento. Nella consapevolezza che i soli dipendenti della società non possono, da soli, far fronte a questa straordinaria emergenza, Acquedotto Pugliese ha mobilitato anche imprese fornitrici qualificate, in possesso di professionalità e mezzi, per ridurre al massimo i tempi di intervento ed assicurare che ogni ripristino venga fatto secondo i criteri e i requisiti indispensabili di sicurezza e igiene. Anche per questa ragione, sono assolutamente vietati gli interventi di privati cittadini, a meno che non si tratti di operazioni svolte oltre il punto di consegna del servizio.
Per tutti gli interventi Comunicazione e Relazioni Esterne messi in atto da Acquedotto Pugliese, nessuna somma di denaro dovrà essere corrisposta dai cittadini.
Per consentire un più agevole dialogo con i cittadini, AQP ha istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato esclusivamente alle segnalazioni di rotture per gelo dei contatori (emergenzagelo@aqp.it) e sospeso momentaneamente il servizio di contact center commerciale, impegnando tutti gli operatori disponibili nell'emergenza in corso.