Fiaccola
Fiaccola
Attualità

Emergenza criminalità, i Giovani Democratici: «Organizziamo una grande fiaccolata»

La nota del gruppo giovanile del Partito Democratico

In città si sta sollevando un dibattito pubblico sulla questione legalità e sicurezza. Stiamo registrando una crescente paura nei cittadini, giovani e non, che non riescono più a vivere a pieno la propria città.

Non bisogna confondere le politiche di sicurezza urbana con le politiche di prevenzione della criminalità, soprattutto per evitare di confondere le politiche di sicurezza con le politiche di rassicurazione. Le politiche di sicurezza urbana si occupano prevalentemente della sicurezza personale come problema sociale. L'insicurezza personale, infatti, è un fattore in crescita negli ultimi anni, in tutte le città, e deriva in particolare dalla percezione dello spazio pubblico come luogo da cui proviene il pericolo. I fenomeni che alimentano questo senso di insicurezza personale hanno a che fare, profondamente, con lo spazio pubblico. La povertà e la marginalità sono l'humus entro cui gli atti contrari al vivere civile prendono forma. Combattere l'insicurezza vuol dire quindi combattere prima di tutto questi fenomeni e la nostra Amministrazione comunale su questo investe energie e risorse.

La marginalità sociale e la povertà si curano prima di tutto con il lavoro, con politiche serie di integrazione e sostegno, in una collettiva assunzione di responsabilità. Si curano attraverso l'apporto irrinunciabile dei nostri servizi sociali. Per questo l'amministrazione si sta muovendo per rafforzare le unità di strada, con l'obiettivo di individuare e contrastare sempre più ogni situazione che possa portare alla frustrazione personale e quindi sfociare nella violenza.

Siamo poi convinti anche di un'altra cosa: in città è necessario creare sempre maggiori luoghi di collettività, partendo dalle periferie per arrivare al centro. Siamo convinti che la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza passano attraverso la riaffermazione della coesione sociale da un lato e la promozione della qualità della vita dall'altro.

Ora ci metteremo in contatto con l'amministrazione per organizzare una grande fiaccolata per far capire che lo Stato c'è e che alle chiamate di responsabilità noi rispondiamo. Se le manifestazioni non risolvono niente, figuriamoci l'indifferenza.
  • Criminalità
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Straordinaria esperienza per i ragazzi dell'istituto coratino
Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso L'imprenditore calabrese, marito della coratina Angela Caterino, fu ucciso dalla 'ndrangheta nel 1989
Ennesimo rogo d'auto nella notte coratina Ennesimo rogo d'auto nella notte coratina In fiamme una Fiat Punto
Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Le parole del senatore biscegliese a margine dell'incontro con il Prefetto della Bat Riflesso
Nuova Umanità: «Corato è allo sbando» Nuova Umanità: «Corato è allo sbando» «Chiederemo al Sindaco di intervenire per ottenere il potenziamento dei presìdi delle forze dell'ordine»
In fiamme l'auto dell'organizzatore di un evento antimafia In fiamme l'auto dell'organizzatore di un evento antimafia Parole durissime dell'ex ministro Trenta, ospite della serata: «Istituzioni assenti all'incontro»
«Corato oggetto delle mire espansionistiche dei clan Capriati e Loiudice» «Corato oggetto delle mire espansionistiche dei clan Capriati e Loiudice» È quanto emerge dalla relazione sull'attività svolta dalla Direzione investigativa antimafia nel secondo semestre 2021
Clan di Cosola, in esecuzione 5 ordinanze di custodia cautelare Clan di Cosola, in esecuzione 5 ordinanze di custodia cautelare L'operazione riguarda l'intero territorio dell'Area Metropolitana di Bari
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.