Elezioni comunali
Elezioni comunali
Politica

Elezioni, il PD: «Puntiamo all'unità del centrosinistra»

«Disposti anche alle primarie per il candidato sindaco»

Prima del taglio del panettone il centrosinistra cittadino si accinge a delle prove di dialogo.

Nonostante Corrado De Benedittis sia stato categorico, mettendo sul piatto come condizione irrevocabile di dialogo la propria leadership e alcuni punti fondamentali sui quali impostare il programma, il Partito Democratico di Corato crede che ci siano ancora dei margini per trovare convergenze all'interno del centrosinistra puntando all'unità della coalizione.

Negli ultimi giorni il partito, come spiega in una nota, si è fatto promotore di una serie di incontri ai quali hanno partecipato diverse forze politiche.

«Il PD ha promosso in queste settimane una serie di incontri collettivi a cui hanno partecipato Nuova Umanità, Italia Viva, Italia in Comune e APE. È emersa la necessità di unirsi e il fatto che potrebbero esserci più candidature in campo» rivelano i DEM in una nota.

Dialogo c'è stato anche con Corrado De Benedittis e con Rimettiamo in moto la città e Demos, le due sigle che lo sostengono.

«Ha inoltre incontrato "Rimettiamo in moto la città" e "Demos". L'incontro si è svolto presso la Casa della Politica data la loro mancata adesione ai diversi inviti agli incontri collettivi, motivata dal non aver condiviso l'intento degli incontri e ritenendo la leadership di Corrado De Benedittis già definitiva» spiega la nota.

Incontri che hanno spinto il Partito Democratico a rendere pubblica la propria posizione orientata all'unità del centrosinistra, da raggiungere anche attraverso lo strumento delle primarie per l'individuazione del candidato sindaco. Strumento che non è stato possibile utilizzare nella scorsa competizione elettorale.

«Ciò che il PD continua a ribadire con forza, è la necessità di un fronte unitario per affrontare le prossime amministrative. E che, qualora ci fossero più candidati sindaci all'interno dell'area progressista, occorre trovare un metodo democratico per ricompattare il fronte. Eventualmente, utilizzando anche lo strumento delle primarie» concludono i DEM.


  • Elezioni Amministrative 2020
Altri contenuti a tema
Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis "Avete scelto un sindaco pacifista che sarà sempre dalla vostra parte"
Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Il commento del candidato del centrodestra
Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco A scrutinio in corso è ormai chiara la situazione
Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Aggiornamenti in diretta sui risultati del ballottaggio
Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Affluenza in lieve calo rispetto al primo turno
Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 I dati aggiornati
Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ecco i dati della rilevazione
Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Aperto oggi e domani con orario continuato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.