Vita di Città
Ecobonus auto 2021: cosa sapere e come richiederlo
A settembre per gli automobilisti ci sono buone notizie di ritorno dalle vacanze: tornano gli incentivi per l’acquisto della tua nuova auto. Ecco cosa devi sapere per ottenere l’Ecobonus.
Corato - martedì 21 settembre 2021
12.00
A settembre per gli automobilisti ci sono buone notizie di ritorno dalle vacanze: tornano gli incentivi per l'acquisto della tua nuova auto. Ecco cosa devi sapere per ottenere l'Ecobonus.
Si potrà usufruire fino a 6mila euro, e sono inoltre stati prorogati i termini per completare le prenotazioni dei veicoli (categoria M1, M1 speciali, N1 e L):
AUTO NUOVA? ADESSO TI CONVIENE
Se stai pensando di cambiare la tua vecchia auto, non perdere l'occasione. Adesso puoi godere infatti di ulteriori incentivi per cambiare la tua vecchia auto. Il Governo aveva già stanziato fondi per incentivare l'acquisto di auto elettriche, lo aveva fatto con la Legge di Bilancio (legge 178/2020, comma 652). Nella precedente versione, il contributo statale si chiamava Extrabonus e consisteva in un contributo di 1000 euro, che diventavano 2000 nel caso in cui tu avessi anche un usato da rottamare. Una parte dei fondi destinati all'Extrabonus però erano rimasti impigliati tra le maglie della burocrazia e rischiavano di non essere utilizzati.ASSICURAZIONE AUTO ONLINE: UN PREVENTIVO NON COSTA NULLA
Se non hai ancora un'idea sulle offerte delle assicurazioni online, fai un preventivo e confronta le offerte. Ad esempio se cerchi Assicurazione auto Zurich Connect puoi sottoscrivere la tua polizza auto a partire da 16 euro al mese con la possibilità di sospenderla fino a tre volte l'anno gratuitamente. Inoltre, invece di pagare una maxi rata annuale, visita il sito e valuta l'opportunità di pagare l'assicurazione mensilmente. Come? Basta un addebito mensile sulla tua carta di credito e sul tuo telefonino potrai avere sempre a disposizione – grazie all'App – la situazione di tutte le tue polizze. Anche questo è un modo facile e veloce di risparmiare tempo e denaro senza rinunciare all'affidabilità di una polizza che si adatta sempre alle tue esigenze.L'ECOBONUS PROMETTE UN AIUTO IMPORTANTE PER CHI VUOLE CAMBIARE AUTO
Il Governo ha sbloccato i 57 milioni di euro che erano rimasti fermi dentro l'Extrabonus, e, grazie all'Ecobonus adesso possono tornare fruibili. L'aiuto è destinato all'acquisto di auto a baso impatto, ma come fare? Per poter usufruire degli aiuti statali basterà accedere dal 14 settembre sulla piattaforma www.ecobonus.mise.gov.it per prenotare l'acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km di CO2.Si potrà usufruire fino a 6mila euro, e sono inoltre stati prorogati i termini per completare le prenotazioni dei veicoli (categoria M1, M1 speciali, N1 e L):
- entro il 31 dicembre 2021, se l'inserimento è tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021;
- entro il 30 giugno 2022, se l'inserimento è tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.