ospedale medico corsia
ospedale medico corsia
Attualità

Donazioni di organi, Corato la città più generosa d'Italia

Il dato si riferisce ai comuni della fascia 30 - 100 Mila abitanti

Corato è il comune medio – grande (nella fascia 30mila e 100mila abitanti) più generoso d'Italia in tema di donazione degli organi.

Il dato emerge dall'ultima edizione dell'"Indice del Dono", del Centro nazionale trapianti che ha analizzato le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti relativi al 2022 nel momento dell'emissione della carta di identità elettronica.

Il report si riferisce ad un bacino di 7028 comuni italiani, ossia alle anagrafi di quei comuni in cui il servizio è attivo.

Corato ha raggiunto un indice del dono di 77,65/100, con un tasso di consensi dell'81,5% ed un'astensione del 19,1%: un dato che ha dato alla nostra città il primato nazionale tra i paesi di media grandezza davanti a Nuoro.

A livello regionale, invece, in Puglia il primo posto in assoluto va a Leverano (Lecce), con un indice del dono di 83,39/100, un tasso di consenso del 99,7% e un'astensione al 39,2%.

In Puglia dopo Leverano e Corato, c'è Motta Montecorvino (Foggia). In riferimento ai Comuni capoluogo di provincia, Bari è la prima in Puglia, 56° su 107 a livello nazionale; segue Brindisi (67° a livello nazionale), Lecce (77°), Barletta (78°), Taranto (86)°, Foggia (105°). La Puglia è solo al sedicesimo posto tra le regioni italiane con un indice del dono di 55,63/100, sotto la media nazionale che nel 2022 si è attestata a 58,64/100.


  • Donazione organi
Altri contenuti a tema
1 Muore a 49 anni, uomo di Corato dona speranza con i suoi organi Muore a 49 anni, uomo di Corato dona speranza con i suoi organi Generosa donazionale multiorgano all'ospedale Bonomo di Andria: donati cuore, fegato, reni e cornee grazie al consenso di moglie e figlio
Corato dal cuore d'oro: prima città in Italia tra i Comuni medio-grandi per donazioni di organi Corato dal cuore d'oro: prima città in Italia tra i Comuni medio-grandi per donazioni di organi La statistica è stata elaborata dal Centro nazionale trapianti
Donna di Corato dona reni e fegato: è la seconda donazione multiorgano dell'anno Donna di Corato dona reni e fegato: è la seconda donazione multiorgano dell'anno L'operazione è avvenuta nelle sale operatorie dell'ospedale Bonomo di Andria
Il 2023 si apre con un gesto d'amore: la prima donazione dell'anno è di una coratina Il 2023 si apre con un gesto d'amore: la prima donazione dell'anno è di una coratina Una donna di 53 anni ha donato il fegato, i reni e le cornee
Donazione organi, a Bari "Chi dona vive 2 volte" Donazione organi, a Bari "Chi dona vive 2 volte" Superati i duemila trapianti di organi in Puglia dal 1992
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.