commemorazione disastro ferroviario
commemorazione disastro ferroviario
Politica

Disastro Ferroviario, il ricordo di Michele Emiliano e Peppino Longo

Stamattina il vice presidente della Regione alla commemorazione della tragedia

Tra le parole di cordoglio in occasione del terzo anniversario del disastro ferroviario della Andria - Corato ci sono quelle del governatore pugliese Michele Emiliano e del vice presidente del consiglio regionale Peppino Longo.

"Apprendere di una tragedia di tali dimensioni, di decine di vite umane distrutte, fu per me motivo di enorme dolore e sgomento. Sono certo che la magistratura stia svolgendo appieno il proprio compito di accertamento di eventuali responsabilità. Ma da uomo di Stato e, ancor più da pugliese, provo ancora un forte sentimento di rabbia per la situazione in cui sovente si trovano i pendolari alle prese con trasporti ancora del tutto insufficienti, a livello nazionale, spesso grazie anche a precise responsabilità. Oltre alla memoria di chi tre anni fa perse la vita, ritengo sempre necessaria un'azione decisa da parte di tutte le istituzioni preposte – e da parte della Regione Puglia, per quanto di competenza, è in atto uno sforzo notevole -, affinché la sicurezza torni ad essere la principale garanzia per chi, per motivi di studio o di lavoro, è costretto a utilizzare le linee ferroviarie locali. Quest'oggi qui a Bari, l'intera Puglia si è unita ancora una volta in un concreto abbraccio alle famiglie delle vittime, mostrando quello straordinario senso di appartenenza e di bontà che da sempre caratterizza la storia della nostra Regione" ha detto il vice presidente Longo.

"Sono passati tre anni da quella drammatica mattina del 12 Luglio 2016, in cui persero la vita ventitré persone e per me e per tutti i pugliesi il ricordo di quella sciagura è più sentito che mai. La Puglia rinnova il proprio affetto verso le famiglie coinvolte e conferma la vicinanza a chi è stato colpito da questo evento devastante, l'impegno a contribuire all'accertamento di tutta la verità per fare giustizia, la volontà di mantenere alta l'attenzione delle istituzioni e della collettività sul tema della sicurezza del trasporto ferroviario, affinché tragedie del genere non accadano mai più".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nel giorno del terzo anniversario dell'incidente ferroviario avvenuto nelle campagne tra Andria e Corato il 12 Luglio del 2016.
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.