disastro ferroviario in puglia. <span>Foto www.interno.gov.it</span>
disastro ferroviario in puglia. Foto www.interno.gov.it
Attualità

Disastro ferroviario, encomio per gli psicologi

Seguirono le persone colpite dal tragico evento e i soccorritori

Sono più di 250 gli psicologi pugliesi ai quali oggi a Bari è stato consegnato un attestato di encomio per l'impegno dimostrato nella tragedia ferroviaria in cui lo scorso 12 luglio in Puglia morirono 23 persone; e nelle zone terremotate del Centro Italia.

Il presidente dell'Ordine degli psicologi di Puglia, Antonio Di Gioia, nel corso del convegno 'La Psicologia dell'emergenza: esperienza e modelli di intervento', ha voluto ringraziarli per essersi "mobilitati" e aver dato la loro disponibilità "anche nelle fasi successive".

Gli psicologi intervenuti hanno ricordato in particolare "l'ansia e il panico" delle persone colpite dagli eventi tragici, ma anche "il forte impatto emotivo sugli stessi soccorritori". Anche se, hanno precisato, "quando si interviene in una situazione di emergenza gli operatori vanno incontro ad una anestesia emotiva". Solo quando "andiamo a letto - hanno concluso - facciamo i conti con il sussulto delle emozioni". (Fonte: ANSA)
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.