raccolta differenziata
raccolta differenziata
Ambiente

Diminuisce l'Ecotassa per il Comune di Corato

Al Comune di Corato è stata riconosciuta l’aliquota di 6,97 euro per tonnellata di rifiuti conferiti in discarica

Un risparmio di 12,80 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferiti in discarica per i cittadini di Corato nel 2017: l'ecotassa per il prossimo anno presenta infatti un'aliquota di 6,97 euro per tonnellata, un prezzo di gran lunga inferiore ai 19.77 euro dell'anno in corso. Un risultato davvero importante, ottenuto grazie alla politiche adottate dall'Amministrazione Comunale in tema di rifiuti e raccolta differenziata, ma anche grazie alla collaborazione dei cittadini che con pazienza ed impegno hanno contribuito a realizzare quella che è davvero una "svolta epocale" nel servizio di raccolta dei rifiuti.

Nello specifico, con Determinazione n.389/2016 del Dirigente della "Sezione Ciclo dei Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia" sono state validate le percentuali di raccolta differenziata dei Comuni della Provincia di Bari, e di conseguenza è stata determinata l'ecotassa per l'anno 2017: al Comune di Corato è stata riconosciuta l'aliquota di 6,97 euro per tonnellata di rifiuti conferiti in discarica. Rispetto al 2016 che vede un'aliquota di 19,77 euro si registra quindi un risparmio di ben 12,80 euro per tonnellata.

"Finalmente quel processo virtuoso avviato oltre un anno fa – commenta il Sindaco, Massimo Mazzilli - sta portando i suoi frutti. Attuando il principio della responsabilità condivisa, per cui ognuno deve fare la sua parte, stiamo ottenendo i risultati sperati. Questo è un primo passo ma non possiamo fermarci. La nostra politica ambientale è orientata alla tutela, alla salvaguardia, senza dimenticare ciò che è accaduto in passato e ponendovi rimedio, ma con un occhio al futuro cercando di andare verso uno sviluppo sostenibile. Questo è quello che posso assicurare alla comunità coratina".

Un risultato che, grazie alla stessa performance, premia anche i Comuni di Ruvo di Puglia e Terlizzi "a dimostrazione – sottolinea il Sindaco - che la nostra ASIPU, sulla base di indirizzi politico-amministrativi unitari, ottiene i medesimi risultati su tre comuni. Lo sforzo organizzativo è stato certamente notevole ma i risultati ripagano dei sacrifici gli amministratori, lo staff e gli operatori tutti. Ad essi va un ringraziamento particolare a nome di tutta la cittadinanza per il lavoro svolto quotidianamente".

Ed è poi proprio alla cittadinanza che "va invece un sincero grazie per l'attenzione e la sensibilità dimostrate verso questo cambiamento che, a più riprese, ho definito epocale. Ciò a testimonianza di una comunità che ha sempre avuto un'attenzione particolare per l'ambiente assieme ad un forte senso di tutela del territorio in generale. Il mio impegno è quello di restituire a tutti i cittadini una politica, anche tariffaria, coerente con gli obbiettivi: tutelare l'ambiente con il contributo di tutti profondendo tutti gli sforzi possibili per ottenere un servizio adeguato a costi sostenibili", conclude il Sindaco.
  • Ecotassa
Altri contenuti a tema
Ecotassa, Stea: «Maggiore premialità per i Comuni virtuosi» Ecotassa, Stea: «Maggiore premialità per i Comuni virtuosi» Delibera di Giunta sui nuovi criteri di determinazione del tributo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.