Sindaco De Benedittis
Sindaco De Benedittis
Vita di Città

De Benedittis: «Macchina comunale non funziona». Poi le scuse ai dipendenti

Equivoco in diretta, il sindaco fa ammenda

Sarà stata forse la concitazione del momento, forse la tensione nel dover affrontare da primo cittadino uno dei momenti più critici che la città sta affrontando. Tutti aspetti che esprimono l'umanità di Corrado De Benedittis, così come la sua capacità di chiedere scusa.

Le comunicazioni in diretta dello scorso 25 novembre hanno creato dei malumori tra i dipendenti del comune di Corato. Ad un certo punto, nell'ambito di un discorso che era sembrato disteso, il sindaco ha parlato ai concittadini scusandosi del fatto di essere poco presente in città poiché sempre impegnato a Palazzo di Città a programmare le azioni da mettere in atto.

Quel tono disteso che sino ad allora aveva caratterizzato il soliloquio man mano è diventato più acuto. Il sindaco ha puntato il dito contro «Una macchina comunale vecchia, obsoleta, ingolfata che non funziona, che non risponde alla catena di comando» e ha concluso il passaggio affermando: «Non mi farò risucchiare dalle logiche di palazzo», promettendo ai cittadini di tornare per le vie della città.

Parole che hanno turbato la sensibilità dei dipendenti comunali, al punto da stimolare il sindaco a inviare loro una lettera di scuse e chiarimento.

«L'affermazione che la struttura amministrativa è obsoleta e ingolfata fa sintesi di ciò che la maggior parte di voi mi ha più volte rappresentato, ovvero, che si è in pochi, in affanno, che ci sono evidenti carenze strutturali che incidono sia sul benessere e serenità di chi lavora, sia sulla modalità operativa dei procedimenti e quindi anche sull'efficienza della cosiddetta catena del comando» ha voluto chiarire il primo cittadino.

«Nessuna affermazione di giudizio ho inteso fare su ognuno di voi, che, invece, in più occasioni pubbliche, ho sempre ringraziato per l'abnegazione e professionalità e lo ribadisco anche adesso» ha precisato.

E si è scusato dell'equivoco. «Se la comunicazione su richiamata ha, comunque, causato fraintendimenti, sono evidentemente stato infelice nell'espressione verbale e di questo me ne rammarico. Vi chiedo, pertanto, scusa per l'eventuale amarezza che le mie parole possono aver provocato. Vi confermo, intanto, la mia stima e vicinanza» ha concluso.




  • Sindaco De Benedittis
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del sindaco di Corato per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino Il cordoglio del sindaco di Corato per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino I due Vigili del Fuoco, scomparsi nel tentativo di salvare delle vite, avevano lavorato per anni a Corato
Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Il ricordo del suo impegno per la città
Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge in via definitiva il ricorso di Direzione Corato
Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Questa mattina il primo cittadino di Corato è stato ospite della trasmissione radiofonica "Breakfast Club"
Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città L'intervento all'interno della conferenza, in corso, all'interno del Teatro Comunale
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.