letto ospedale
letto ospedale
Cronaca

Dalla morte alla vita, donati gli organi di un 71enne di Corato

L'uomo da tempo residente a Torino era tornato in Puglia per stare coi parenti

Era tornato a Corato per trascorrere del tempo coi familiari ma un malore occorsogli nei giorni scorsi è risultato fatale. Inutili tutti i tentativi di soccorso e il successivo trasferimento all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie. Il decesso di un 71enne residente a Torino e di origini coratine è stato seguito dalla decisione dei familiari di concedere il consenso all'espianto degli organi, avvenuto per la prima volta nella storia all'interno del nosocomio biscegliese, nel reparto di anestesia rianimazione diretto dalla dottoressa Antonietta Paccione.

Si sono avvicendamente tre équipes, coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile del coordinamento trapianti dell'Asl Bt, affiancato dai colleghi Liso e Ruta.

Il nobile gesto ha permesso perciò la donazione di fegato, reni e cornee, trapiantati rispettivamente al "Cardarelli" di Napoli, al Policlinico di Bari (prelevate dall'equipe di Foggia) e Trani (in quest'ultimo caso dall'equipe del dottor Pasquale Attimonelli per l'invio alla banca degli occhi di Mestre).

«Il nostro pensiero va sempre alla famiglia del donatore per questo gesto di amore» ha commentato Alessandro Delle Donne, Direttore generale dell'Asl Bt. «Aver potuto operare per la prima volta sull'ospedale di Bisceglie dimostra che sulla donazione degli organi stiamo crescendo molto» ha sottolineato.

«Ringrazio tutti gli operatori che si sono avvicendati e che hanno operato per ottenere questo risultato a partire dal Direttore Sanitario di presidio, il dottor Andrea Sinigaglia. Consentire un prelievo multiorgano non è affatto semplice, ma abbiamo mostrato di saper affrontare e vincere ogni sfida e soprattutto di poter contare sull'ottima e proficua collaborazione di tutti i nostri professionisti» ha concluso Delle Donne. La prima, storica donazione a Bisceglie è anche la quinta del 2020 sul territorio dell'Asl Bt.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Stasera a Corato focus sulla professione medica Stasera a Corato focus sulla professione medica Si parte alle 19.30 dalla Sala Consiliare palazzo di città. Ospite il presidente FNOMCeO Filippo Anelli
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.