la vita in diretta. <span>Foto Rosanna Buzzerio</span>
la vita in diretta. Foto Rosanna Buzzerio
Cronaca

Dalla gioia al dolore: lite tra chirurghi, muore una neonata

Le telecamere de “La vita in diretta” a Molfetta per un caso di presunta malasanità avvenuto un anno fa

Due medici si contendono una sala operatoria all'Ospedale "Di Venere" di Bari e a farne le spese è una neonata, morta a causa del parto cesareo ritardato.

E' notizia di questi giorni che il pm Gaetano De Bari, a conclusione delle indagini per concorso in omicidio colposo, ha inviato 8 avvisi di garanzia tra medici e infermieri. Una diatriba fra medici per l'utilizzo della sala operatoria, destinata ad un'altra paziente, che arrivò tre ore dopo, il parto cesareo eseguito con notevole ritardo, ha portato al decesso della piccola neonata.

I genitori, Onofrio Visaggio di Molfetta e Marta Brandi di Corato, assistiti dall'avvocato molfettese Felice Petruzzella, oggi chiedono giustizia per la loro piccolina e lo fanno attraverso i microfoni dell'inviata de "La vita in diretta".

Il papà, a nome anche della mamma non presente per ovvie ragioni, fa un appello al Ministro della Sanità, al direttore della Asl ed al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in qualità anche di assessore alla sanità: «di prendere a cuore la nostra situazione e che ci diano risposte in tempi brevissimi».

Un appello accorato, di un genitore che non riesce ancora a darsi pace di quanto accaduto.

E' l'avvocato Petruzzella a spiegare che «la sala operatoria di chirurgia rimarrà vuota, nonostante l'urgenza, e la signora sarà operata nella sala di ostetricia», ma con notevole ritardo che compromette la vita della piccola.

Il direttore della Asl, Vito Montanaro, intervistato dall'inviata de "La vita in diretta" dichiara che: «il livello di attenzione è massimo, perché chi ha sbagliato paghi».

Toccanti le parole di Onofrio Visaggio quando rivolto al chirurgo gli dice: «le sto affidando mia moglie e mia figlia». L'arrivo di una enorme incubatrice fa capire al papà che qualcosa sta accadendo. Poi il tragico epilogo.
  • Malasanità
Altri contenuti a tema
Litigarono per la sala operatoria facendo morire una neonata. Tre medici sospesi Litigarono per la sala operatoria facendo morire una neonata. Tre medici sospesi Continueranno, tuttavia, ad esercitare la professione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.