Presentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in Regione
Presentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in Regione
Territorio

Dal brand “Corato Cultivar Bellezza” a nuove azioni per valorizzare la Coratina

I recenti annunci durante la conferenza in Regione alla presenza dell’assessore Pentassuglia

L'Assessorato regionale all'Agricoltura ha ospitato ieri mattina, giovedì 21 marzo, la conferenza stampa organizzata dal Comune di Corato dedicata alla presentazione delle azioni di valorizzazione dell'oro verde di Puglia. L'appuntamento ha visto il coinvolgimento dei produttori del territorio coratino, tra i protagonisti indiscussi dell'ultima edizione della prestigiosa manifestazione Olio Capitale di Trieste.

Varie le azioni previste dal Comune di Corato che partono con la creazione del brand "Corato Cultivar Bellezza" per poi svilupparsi attraverso corsi di formazione sia per le aziende che producono un olio di qualità sia rivolti ai consumatori, in modo da accrescere la consapevolezza sul prodotto che si acquista. Importantissima, inoltre, la prospettiva di fare rete con le attività ricettive del territorio (b&b e ristoratori) perché possano tutti operare per la valorizzazione del prodotto.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, il vice sindaco e assessore alle politiche educative e culturali, Beniamino Marcone, l'assessore alle attività produttive, Concetta Bucci, il dirigente al SUAP del Comune di Corato, Pippo Sciscioli, e il presidente dell'associazione Terre di Coratina, Marianna Acquaviva.

"A Trieste – ha commentato l'assessore Pentassuglia -, durante Olio Capitale, abbiamo individuato con i rappresentanti istituzionali del Comune di Corato nuove azioni, di concerto con il territorio, destinate alla valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva della cultivar Coratina, che a partire dal nome ha un legame naturalmente speciale con la città. Sono eventi e azioni legate anche alla destagionalizzazione delle presenze straniere di Corato e della Puglia e che sono orientate a mettere in evidenza gli impatti sulla salute dell'olio EVO, a mettere in relazione strategica le produzioni della terra e il centro storico. Sosteniamo questa attività di promozione culturale strettamente connessa alle produzioni agroalimentari e dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia si riparte tutti insieme, facendo forza sui campanili, ma non lasciando nessun campanile da solo. Piccolo è bello ma da soli non si va da nessuna parte".

Il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha ringraziato l'assessore Pentassuglia per la sua disponibilità e sottolineato che "l'olio extravergine di oliva da cultivar Coratina è un patrimonio di inestimabile valore per la nostra comunità e la nostra regione. Il suo riconoscimento e la sua valorizzazione sono essenziali per il futuro della nostra economia e del nostro territorio. Ringrazio l'Assessore Pentassuglia per il suo interesse e il suo sostegno in questa importante iniziativa. Ringrazio, inoltre gli assessori Bucci e Marcone, il dirigente Sciscioli e la presidente Marianna Acquaviva insieme a tutte le aziende dell'Associazione Terre di Coratina".

In merito alle iniziative presentate, l'assessore Concetta Bucci ha dichiarato: "Grazie alla disponibilità dell'assessore Pentassuglia abbiamo oggi raccontato in Regione i risultati ottenuti dall'amministrazione De Benedittis in questi primi tre anni nell'ambito del settore olivicolo. Abbiamo inoltre parlato di nuove progettualità: in primis abbiamo presentato il nostro brand, "Corato cultivar bellezza", lo stesso con il quale quest'anno ci siamo presentati al salone internazionale dell'Olio a Trieste e che aveva suscitato l'interesse dell'assessore Pentassuglia, sollecitandoci ad andare avanti in questa direzione per la valorizzazione del prodotto e del territorio".
Riguardo alle prospettive future, il vicesindaco e assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone, ha concluso: "Si è di fatto aperta una nuova fase che pone l'olio cultivar coratina come epicentro di un movimento vasto che fa del prodotto eccellente strumento di conoscenza e valore di un territorio. E brand "Corato Cultivar Bellezza", nato in occasione della fiera dell'olio di Trieste, vuole essere proprio questo".

Infine, il Dirigente al SUAP, Pippo Sciscioli, ha concluso con soddisfazione: "Il compito del Suap e del settore Sviluppo economico è stato e sarà quello, innanzitutto, di creare, nel rispetto delle norme, occasione di sviluppo e di nuovi insediamenti produttivi, anche in ambito agricolo, come è stato fatto per il commercio con il documento strategico e con il DUC nel centro storico. Naturalmente ciò, come dichiarato dall'Assessore è stato vincente e nuove sfide ci attendono."

Il Comune di Corato continua così il suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio olivicolo locale, con risultati tangibili e prospettive di sviluppo sempre più ambiziose.
Presentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in RegionePresentazione brand “Corato Cultivar Bellezza” in Regione
  • Olio extravergine di oliva
  • olio
Altri contenuti a tema
Al via a Corato il corso di formazione "Direzione Extravergine" Al via a Corato il corso di formazione "Direzione Extravergine" L'iniziativa per promuovere la qualità dell'olio e sostenere le aziende del settore
L'olio da cultivar "Coratina" aiuta a prevenire l'Alzheimer L'olio da cultivar "Coratina" aiuta a prevenire l'Alzheimer La scoperta della rivista scientifica Journal of Alzheimer’s Disease: "Se assunto quotidianamente migliora la connettività funzionale del cervello"
Premio Biol 2024: vince la coratina pugliese di un frantoio modugnese Premio Biol 2024: vince la coratina pugliese di un frantoio modugnese La ventinovesima edizione ha visto in gara 483 oli biologici provenienti da tutto il mondo
Il Comune di Corato presenta i progetti futuri per valorizzare l’olio di Puglia Il Comune di Corato presenta i progetti futuri per valorizzare l’olio di Puglia La conferenza stampa nella sede dell’Assessorato Agricoltura domani alle ore 12.00. Interverrà, tra gli altri, l’assessore regionale Pentassuglia 
Premio Nazionale Ercole Olivario 2024 – XXXII edizione Premio Nazionale Ercole Olivario 2024 – XXXII edizione Svelati oggi i dieci Oli Dop Conferiti anche i primi tre premi “Piccole Produzioni – Puglia” un coratino tra i premiati
Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Il nostro olio entra dunque nella lista degli oltre 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Un percorso per scoprire l'olio nuovo e i piatti della tradizione
Sicurezza nelle campagne, ieri il summit a Palazzo di Città Sicurezza nelle campagne, ieri il summit a Palazzo di Città Obiettivo fare sì che la campagna olivicola appena cominciata non sia bersaglio di atti criminosi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.