Creatività
Creatività
Arti e Professioni

Creativi e innovatori: i giovani di Corato si fanno apprezzare

Dalla chiamata alle arti ai bandi per l'innovazione

In questi ultimi giorni il dibattito politico si è acceso su una iniziativa dell'assessorato alle politiche giovani che chiama a raccolta i creativi di Corato per la realizzazione di alcuni poster sulla Corato del futuro offrendo loro un contributo di 50 euro per l'apporto creativo.

In molti hanno dibattuto su quanto poco rispettosa fosse la cifra attribuita a ciascuna opera dal bando. Meno attenzione, invece, è stata offerta al numero di opere che si intende realizzare: ben 50.

Un numero a cui può essere data anche una interpretazione positiva. Chi ha proposto il bando confida nell'attenzione di diverse decine di creativi, disponibili a mettere a disposizione la loro arte per abbellire la città.

Che Corato riuscisse a distinguersi per numero e qualità di giovani che si dedicano alle arti figurative è un dato che emerge ormai da tempo. La presenza del Liceo Artistico in città è uno stimolo all'arte e alla creatività che, tuttavia, non è soltanto appannaggio di chi ha seguito quella scuola.

Corato è anche fucina di innovatori, di giovani menti lungimiranti e capaci di formulare progetti in grado di farsi apprezzare a livello locale e nazionale.

Basta scorrere la graduatoria del bando PIN Puglia, Pugliesi innovativi, per imbattersi in progetti proposti da nostri giovani concittadini, alcuni dei quali destinatari del massimo dei fondi messi a disposizione, 30mila euro.

In tutto sono 3 i coratini vincitori del bando: il progetto L'Host In Town Giulia Piccarreta che riceverà oltre 26mila euro per la sua realizzazione; il progetto RONGPLACE di Federica Buonsante che riceverà un contributo di 30mila euro, e il progetto di Vincenzo Perrono "My per is missing: una piattaforma online contro il randagismo e un ecommerce tematico".

Ci sono progetti che tuttavia non sono stati ammessi a finanziamento come "Ti racconto il cibo" di Alessandro Riti, o "Prototipi" di Roberto D'Introno e "Lo faccio io!" di Stefanopaolo Tarricone.
Progetti verso i quali l'istituzione comunale potrebbe volgere lo sguardo nell'ottica di creare delle sinergie con i proponenti che non sono risultati vincitori di bando.
  • Arte
Altri contenuti a tema
L'artista di Corato Luigi Gabriele tra i protagonisti di una mostra romana dedicata a Monica Vitti L'artista di Corato Luigi Gabriele tra i protagonisti di una mostra romana dedicata a Monica Vitti Il concittadino ha sempre nutrito una profonda passione per il disegno
L'artista coratino Gregorio Sgarra si racconta: «Voglio continuare a ricercare me stesso nell'arte» L'artista coratino Gregorio Sgarra si racconta: «Voglio continuare a ricercare me stesso nell'arte» Intervista in occasione nell'inaugurazione della mostra personale "Sacri sguardi" a Noci
Il liceo artistico "Federico Stupor Mundi" di Corato realizzerà al porto di Bari un murales a tema "Mediterraneo" Il liceo artistico "Federico Stupor Mundi" di Corato realizzerà al porto di Bari un murales a tema "Mediterraneo" L'opera che impegnerà gli studenti è stata presentata in occasione della chiusura dei lavori dell'opera d'arte su 16 silos dell'artista Guido van Helten
A Corato torna "Il Pendio", vetrina di rilievo per i pittori da tutta Italia A Corato torna "Il Pendio", vetrina di rilievo per i pittori da tutta Italia L'iniziativa giunge, quest'anno, alla 56^ edizione. Ieri la serata di premiazione
La corte di Palazzo Gioia ospiterà l’edizione 2024 de "Il Pendìo" La corte di Palazzo Gioia ospiterà l’edizione 2024 de "Il Pendìo" Il premio nazionale di arte pittorica si terrà dal 21 al 28 agosto
I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere L'attività dell'artista australiano Guido Van Helten è parte di un progetto che vede impegnata lo "Stupor Mundi" di Corato
Festa di San Vito, a Corato omaggio alle tradizioni popolari e alla ricchezza agricola Festa di San Vito, a Corato omaggio alle tradizioni popolari e alla ricchezza agricola Alla Chiesa di San Vito la mostra d'arte ceramica "Syke"
Mario Oscar Gabriele: il fumettista di Corato tra gli artisti delle Carte Collezionabili Disney Lorcana Mario Oscar Gabriele: il fumettista di Corato tra gli artisti delle Carte Collezionabili Disney Lorcana Ha realizzato le illustrazioni di alcune carte, tra cui quelle dedicate ai personaggi di Minnie e Archimede
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.