Centro vaccinale di Corato
Centro vaccinale di Corato
Attualità

Covid e campagna vaccinale, i dati relativi a Corato

Il calo i nuovi contagi rispetto all'ultima rilevazione

Il tasso d'incidenza settimanale di positività al Covid, nel territorio dell'Area Metropolitana di Bari, è diminuito del 26.5% nel periodo compreso fra il 23 e il 29 maggio. È quanto emerso dall'analisi dei dati dell'Asl di Bari. I nuovi casi si attestano a quota 254.4 ogni 100mila abitanti rispetto a 346.3 della settimana precedente, con un calo complessivo del 74.6 per cento in circa un mese.

L'attività della campagna vaccinale anti-Covid è concentrata particolarmente sulle quarte dosi, con quasi 2mila somministrazioni su 2563 totali nell'ultima settimana. In generale sono stati garantiti alla popolazione 3 milioni e 51338 vaccini, distinti tra 1 milione e 122665 prime dosi, 1 milione e 87141 seconde, 822701 terze e 18831 quarte dosi.

I residenti con più di 5 anni che hanno avuto accesso ad almeno due dosi di vaccino risultano 1 milione e 88567, dei quali 803580 – a partire dai 12 anni – hanno ricevuto anche la terza dose.

La copertura con terza dose riguarda complessivamente l'81% della popolazione con età pari o superiore a 12 anni, con un'adesione più marcata (87.3%) nei gruppi dai 50 anni in poi e molto elevata, pari al 94.4%, tra gli ultraottantenni. Tra i 12 e i 49 anni, la copertura per chi ha completato il ciclo primario almeno quattro mesi fa è attestata al 74.3%, un dato per il quale è fortemente consigliato accedere alla dose "booster".

L'invito riguarda ugualmente tutte le categorie e fasce d'età interessate alla terza e soprattutto quarta dose (pazienti immunocompromessi, over 80, soggetti dai 60 ai 79 anni con particolari fragilità e ospiti di Rsa), ma anche a chi sinora non ha ritenuto di vaccinarsi.

Gli hub della Asl Bari (Bari-Catino, Sammichele e Grumo Appula) sono disponibili senza prenotazione e senza attesa, così come è possibile vaccinarsi nelle farmacie del territorio abilitate oppure recandosi dai medici di medicina generale che, ad oggi, hanno erogato circa il 52% (9838) delle quarte dosi totali somministrate.

A Corato, nella settimana 23-29 maggio, sono stati registrati 107 nuovi casi di positività al Covid; un dato in calo rispetto ai 120 del periodo 16-22 maggio ed ai 165 del periodo 9-15 maggio. Le città del territorio con numeri superiori relativi ai nuovi contagi sono Bari, Monopoli, Altamura, Bitonto e Molfetta.

Sono state somministrati in tutto 111985 vaccini anti-Covid sul territorio coratino: 41074 prime dosi (copertura del 93% della popolazione), 39636 seconde dosi (93%), 30466 terze dosi (81%) e 809 quarte dosi.
  • Covid
  • COvid-19
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
Nuovo personale medico nel pronto soccorso dell'ospedale di Corato Nuovo personale medico nel pronto soccorso dell'ospedale di Corato Con questa decisione dell'ASL verrà rafforzato l'organico
ASL Bari rafforzerà gli organici con 537 nuove unità ASL Bari rafforzerà gli organici con 537 nuove unità Nuovi professionisti specializzati in anestesia e rianimazione saranno destinati anche alla terapia intensiva di nuova attivazione a Corato
Reading in ricordo delle vittime dell’epidemia di COVID Reading in ricordo delle vittime dell’epidemia di COVID Poeti e scrittori nell'agorà del liceo classico Oriani di Corato
Incontro esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi Incontro esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi Proseguono gli incontri in occasione della Giornata mondiale della salute mentale
Bandiere a mezz’asta per la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid Bandiere a mezz’asta per la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid La giornata è stata istituita nel 2021 dal Parlamento
La campagna vaccinale a Corato prosegue: i dati aggiornati La campagna vaccinale a Corato prosegue: i dati aggiornati I numeri forniti dall'Asl Bari: più di 1600 somministrazioni nell'ultima settimana
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.