libri scolastici
libri scolastici
Cultura

Corato città che legge, Schettini: «Ora l'impegno per il Patto per la lettura»

Importante la collaborazione tra enti pubblici, scuole e privati per pratiche condivise di promozione della lettura

La nota del Commissario Straordinario del Comune di Corato dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini in merito alla qualifica di "Città che legge" ottenuta per la prima volta dalla nostra città da Cepell e ANCI, siglando l'impegno per la promozione e valorizzazione della lettura e della cultura del libro.

La città di Corato ha ottenuto la qualifica di "Città che legge " attribuita dal Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, ai comuni attivi nella promozione della lettura.

Il Cepell, d'intesa con l'ANCI, con tale qualifica valorizza l'Amministrazione comunale che si impegna a svolgere politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Intende, inoltre, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale della comunità urbana attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Il raggiungimento di tale riconoscimento, fortemente voluto, è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra l'Amministrazione Comunale, nella persona del Commissario Prefettizio dott.ssa Paola Bianca Maria Schettini, e il Presidio del Libro di Corato.

Per l'attribuzione del riconoscimento il Cepell ha tenuto conto della presenza di una biblioteca di pubblica lettura regolarmente aperta e funzionante; della presenza di librerie e punti vendita di libri sul territorio; della partecipazione dell'Amministrazione comunale e di scuole/biblioteche/librerie/associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci e Maggio dei libri); dell'esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni.

Alla luce di questi presupposti il Comune dovrà impegnarsi a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un "Patto locale per la lettura" che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.

È questa, dunque, un'opportunità per la comunità coratina per accrescere ulteriormente le risorse culturali del paese attraverso una rete di intenti condivisi.
  • Libri
  • Città che legge
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Il volume, scritto in collaborazione con Archeoclub d'Italia, sarà presentato venerdì 25 alle 19
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.