Bambini tattoli DE Gasperi
Bambini tattoli DE Gasperi
Attualità

Concorso “A macchia d’olio” , in gara anche i bimbi dell’I.C. “Tattoli- De Gasperi”

Gli studenti hanno realizzato il video "La formica e l’unguento miracoloso"

Il concorso, organizzato per gli studenti delle scuole primarie dell'area metropolitana di Bari dall' Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - tramite del Centro di Ricerca sull'Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali - con l'Associazione Frantoiani di Puglia e le aziende agricole Agrigioia sas e Puglia Alimentare srl (titolare del marchio Antica masseria Caroli), ha lo scopo di divulgare la cultura dell'olio d'oliva e della sana alimentazione tra gli studenti delle scuole primarie, incoraggiando i ragazzi a mettere in gioco fantasia e creatività per animare con le immagini i racconti dell'antologia intitolata "A macchia d'olio".

Tutto ciò nell'ottica di un approccio multidisciplinare e trasversale, fortemente orientato alla creazione di connessioni tra mondo accademico e contesto socio-culturale.
Attraverso la rilettura creativa dei racconti, il concorso intende evocare le emozioni, i ricordi e i valori connessi all'extravergine, attinti dalle esperienze di vita degli studenti, al fine di alimentare il processo di valorizzazione dell' "oro liquido di Puglia" non solo sotto il profilo agro-alimentare, salutistico ed economico, ma anche "emozionale".

C'è anche un video dei bimbi coratini fra i 300 lavori in concorso per l'iniziativa "A macchia d'olio". La segreteria del concorso fino al 15 marzo ha ricevuto video, disegni, sculture, collages, plastici e altre opere d'ingegno.

All'appello lanciato dall'Università con un bando pubblico hanno risposto con entusiasmo 16 scuole e 33 classi dei comuni di Altamura, Bari, Bitonto, Casamassima, Corato, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi.
Le opere più popolari saranno premiate in una cerimonia pubblica che si svolgerà nell'ateneo di Bari in una data che presto sarà comunicata dalla segreteria del concorso. In palio, per le due classi vincitrici, una visita guidata in frantoio. Ai primi tre classificati della categoria "singoli studenti" saranno consegnati invece buoni spendibili nell'acquisto di libri.

Il comitato scientifico ha scelto di affidare ai social media il libero giudizio sui lavori.

Ecco come votare.
Fino alla mezzanotte del 31 marzo, chiunque potrà votare (semplicemente condividendo e cliccando "mi piace") gli elaborati, disponibili sulla pagina Facebook . Link:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1435834586490565&id=1339336589473699

Il video"La formica e l'unguento miracoloso" a cura degli alunni della VD dell'Istituto Comprensivo Don F. Tattoli - A. De Gasperi di CORATO.

Il video-racconto ha la struttura di una favola che descrive i poteri incredibili di un "unguento miracoloso" ricavato dall'ulivo. E' ambientato in una comunità di formiche laboriose e tutto nasce dalla necessità di dover trovare un rimedio di guarigione per una di loro che si è gravemente ferita. La vicenda si snoda "nei colori" di un'allegra campagna e richiama fortemente il concetto dell'amicizia e l'importanza della collaborazione.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.