Comune di Corato
Comune di Corato
Vita di Città

Comune di Corato: ottenuto finanziamento PNRR per la digitalizzazione dello Stato Civile

Nei prossimi mesi, il Comune procederà alla chiusura dei registri cartacei e all’attivazione del nuovo sistema

Il Comune di Corato compie un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici: è stato ammesso al finanziamento PNRR per l'adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC). Grazie a un contributo di 14.030 euro, l'amministrazione comunale potrà completare il processo di digitalizzazione degli atti di stato civile, garantendo maggiore efficienza e accessibilità per i cittadini.

Il finanziamento rientra nella Missione 1, Componente 1 del PNRR, all'interno dell'Investimento 1.4 "Servizi e Cittadinanza Digitale", e più precisamente nella Misura 1.4.4 – Estensione dell'uso dell'Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR) e adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC), finanziata dall'Unione Europea con il programma Next Generation EU.

L'integrazione con ANSC consentirà al Comune di Corato di:

- Digitalizzare completamente gli atti di stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanza, decessi).

- Migliorare l'efficienza nella gestione documentale e ridurre i tempi di attesa per i cittadini.

- Garantire l'interoperabilità con l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

- Semplificare la comunicazione tra enti, rendendo più rapide e sicure le procedure amministrative.


Nei prossimi mesi, il Comune procederà alla chiusura dei registri cartacei e all'attivazione del nuovo sistema, che sarà operativo in modo continuativo per garantire la piena digitalizzazione del servizio.


Il Sindaco Corrado De Benedittis dichiara: «È un ulteriore passo nel percorso di modernizzazione della nostra Città e della pubblica amministrazione.
La digitalizzazione dello Stato Civile si aggiunge a quella dell'Archivio Edilizio e più in generale alla digitalizzazione di tutto l'apparato amministrativo.
Il vantaggio sarà in primo luogo per i cittadini, che potranno avere la documentazione di cui necessitano in tempi rapidi riducendo attese e costi.
Ringrazio il Consigliere Ing. Giuseppe Di Bartolomeo delegato alla digitalizzazione insieme al Dirigente Avv. Giuseppe Sciscioli e al personale degli uffici coinvolti.»

«Questo finanziamento segna un traguardo importante per la modernizzazione della nostra amministrazione – afferma Giuseppe Di Bartolomeo, Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione – La digitalizzazione dello Stato Civile non solo renderà i servizi più efficienti, ma semplificherà la vita dei cittadini, riducendo tempi e costi burocratici. Ringrazio per l'importante lavoro tutti gli uffici e le risorse coinvolte».
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Presentazione della piattaforma digitale per individuare facilmente gli immobili sfitti Presentazione della piattaforma digitale per individuare facilmente gli immobili sfitti A supporto dello sviluppo delle attività nel Borgo Antico, il Comune ha previsto diverse misure agevolative
Rilancio del Borgo Antico: un nuovo progetto per la riqualificazione del cuore storico di Corato Rilancio del Borgo Antico: un nuovo progetto per la riqualificazione del cuore storico di Corato Numerosi e positivi sono stati i feedback ricevuti dagli Agenti Immobiliari di Corato presenti all’evento
La comunità cittadina piange Antonella De Benedettis La comunità cittadina piange Antonella De Benedettis La consigliera comunale stroncata da un male incurabile
Corato ufficialmente riconosciuta "Città d’Arte" Corato ufficialmente riconosciuta "Città d’Arte" Un patrimonio di storia e cultura valorizzato dalla Regione Puglia  
“Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità “Una Gioia di Biblioteca”: la cultura si fa comunità Giovedì 30 gennaio l'inaugurazione a Palazzo Gioia (ingresso di Corso Mazzini)
Dieci atelier formativi sul mondo digitale Dieci atelier formativi sul mondo digitale Questi incontri nascono con l'intenzione di offrìre supporto gratuito nel mondo digitale
Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Sono 76 le domande ammesse al contributo
Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Gli alloggi disponibili o che si renderanno disponibili, incluse eventuali riassegnazioni e nuove costruzioni, saranno attribuiti nel rispetto delle normative vigenti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.