Risparmio
Risparmio
Speciale

Come conviene investire meglio oggi: le linee guida

Occorre studiare attentamente le strategie da mettere in atto

Molti quando iniziano ad investire si pongono diverse domande. In particolare vorrebbero sapere quali possano essere considerati i metodi di investimento più efficaci. Inoltre vorrebbero comprendere come si possa veramente investire al meglio, per minimizzare le perdite e per far aumentare la possibilità di guadagno. Inoltre vorrebbero capirne di più su quale atteggiamento adottare in seguito ad uno specifico andamento delle Borse. Insomma sono tante le incertezze che chi non ha studiato può avere. Questi dubbi si possono risolvere studiando attentamente le strategie più importanti da mettere in atto. Ed è poi anche normale che molte perplessità si risolvano nel tempo, man mano che si acquista esperienza nel trading online. Si tratta di un mondo variegato, in cui ciascuno di noi può veramente scegliere quale ritiene essere la via migliore per operare. Ma ci sono delle regole da seguire anche in questo campo. Vediamo di che cosa si tratta.

Analizzare il tipo di investitore

Se vuoi sapere che tipo di investitore sei, consulta Investireinborsa.org. Senza dubbio è infatti importante riuscire a definirsi come un tipo di investitore preciso, che sappia tenere conto di tante variabili. Avere un'idea chiara su un tipo di investitore che si rappresenta può essere veramente essenziale per assumere l'atteggiamento psicologico necessario a fare corretti investimenti. Il tipo di investitore ha a che fare con la nostra personalità e con le nostre propensioni. Innanzitutto dovresti chiederti in che modo desideri articolare il tuo capitale, dovresti domandarti se c'è una somma in particolare che desidereresti recuperare ed entro quale tempo vorresti raggiungere questo obiettivo. Molta importanza, nella definizione di un tipo di investitore, è comprendere fino in fondo quale parte della somma saresti disposto a perdere. Non puoi pensare infatti di non correre rischi nel senso di perdite, se vuoi veramente propendere a guadagnare di più.

Dove conviene investire oggi

Una delle domande che si chiedono specialmente coloro che sono agli inizi nel mondo del trading online è rappresentata dal chiedersi dove conviene investire meglio oggi. Infatti la panoramica delle tipologie di investimento è molto ampia. C'è per esempio chi sceglie di investire nelle obbligazioni statali. Sono molto semplici da utilizzare e da sempre gli investitori le usano per determinare una forma di protezione nei confronti del loro capitale. In realtà non garantiscono molti rendimenti, però si tratta di titoli sicuri. C'è chi sceglie di investire per esempio in un conto deposito. Con quest'ultimo scegli di depositare una certa somma per un determinato periodo di tempo, per poi riscuotere nel tempo gli interessi prestabiliti. Di solito non si corrono molti rischi, anche perché, depositando i soldi in banca, in genere i principali istituti di credito nel nostro Paese aderiscono al Fondo interbancario di garanzia, un fondo che copre tutti i conti fino a 100.000 euro, nel caso in cui la banca dovesse trovarsi ad affrontare difficoltà economiche.

Altri investitori invece scelgono di puntare sui buoni fruttiferi postali e sugli altri prodotti delle Poste. Questi prodotti possono ritenersi in generale abbastanza sicuri. Il problema è quello che riguarda più che altro la convenienza. Infatti si calcola che oggi i buoni fruttiferi possano rendere meno di un decimo di punto in percentuale. Per questo motivo molti non ritengono utile tenerli per lunghi periodi di tempo. Allora puoi rivolgerti per esempio ad investire in ETF, che sono i fondi a gestione semi-automatiche. In particolare si tratta di fondi comuni che sono gestiti da un software specifico che intende replicare l'andamento di un indice oppure di un paniere di titoli. Da molti gli ETF sono giudicati come particolarmente interessanti, soprattutto perché riescono a garantire una buona differenziazione del capitale.

Gli ETF quotati presso le più importanti Borse mondiali sono davvero tanti e tu li puoi scegliere affidandoti ai broker più affidabili. Gli ETF possono essere dei prodotti molto convenienti, anche perché possono essere negoziati tramite CFD. Questi ultimi sono i cosiddetti contratti per differenza. Di solito sono molto apprezzati dagli investitori e non a caso sono messi a disposizione anche dai migliori broker di trading online. Con i CFD puoi investire con la leva finanziaria, moltiplicando quindi gli andamenti e il capitale, oppure puoi decidere di vendere allo scoperto, per ottimizzare la gestione dei tuoi investimenti. Dovresti davvero tenerli in considerazione.
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.