Piazza Cesare Battisti
Piazza Cesare Battisti
Cultura

Co-Immunity 2.0, un museo virtuale della resilienza a Corato

Un villaggio per i contributi virtuali dei cittadini a memoria di quanto vissuto durante il confinamento

CO-immunity 20.0 è il nuovo progetto sociale cittadino nato a Corato durante la primavera del 2020. Diventerà un museo-galleria virtuale della resilienza a Corato, una sorta di "villaggio-residenza" in cui "coabiteranno" le memorie di tutti nostri concittadini che vorranno lasciare un contributo virtuale di qualunque genere a memoria di quanto vissuto durante il confinamento.

Pensieri, disegni, pagine di diario, lettere, racconti, pubblicazioni private sui social, fotografie, video, poesie, opere d'arte, lavori di bambini e ragazzi fatti per i propri insegnanti durante la didattica a distanza... non c'è limite di spazio a quello che il museo può accogliere perché le stanze sono virtuali e senza porte e non c'è limite di età perché in città ci siamo proprio tutti.

L'idea è partita spontaneamente da un gruppo di donne che hanno lanciato a marzo, subito dopo il lockdown, una "chiamata alle Arti". I numerosi concittadini che hanno risposto alla chiamata hanno già riempito numerose "stanze virtuali", ma ora vogliamo rilanciare la chiamata, ed estenderla anche a chi non ha ancora avuto l'opportunità di mandare la propria memoria.
Nel nostro affresco cittadino vogliamo dare gratuitamente diritto di cittadinanza proprio a tutti e tutte, perciò il nostro appello è rivolto a:
  • Scuole di ogni ordine e grado, anche private
  • Associazioni culturali, musicali, teatrali, sportive
  • Gruppi giovanili spontanei e organizzati
  • Parrocchie e aggregazioni religiose
  • Enti e agenzie di promozione del territorio
  • Attività commerciali e associazioni di categoria (bar, ristoranti, parrucchieri, locali ricreativi, senza limiti, purché non nella forma della promozione commerciale)
Come funziona? I cittadini possono continuare a mandarci liberamente i loro lavori e contributi a artecorato2020@gmail.com, semplicemente accompagnandoli da nome, cognome, età e breve descrizione del contributo.

Le associazioni e gli enti possono contattarci via email a artecorato2020@gmail.com o telefonicamente al numero 333 248 3221 per proporci una partnership (del tutto gratuita) e concordare con noi l'aspetto e i contenuti della propria stanza virtuale.

Il progetto è promosso da Casa della Poetessa e le associazioni che hanno già aderito alla cordata sono: Buoncampo, I Presidi del Libro Corato, Aduna, Corato Open Space, Il Tempio di Serapide, Anpi Corato e le associazioni aderenti a RETE ATTIVA.
  • Corato
  • resilienza
Altri contenuti a tema
Corato: Coperte le basole della città, arriva la protesta dei cittadini Corato: Coperte le basole della città, arriva la protesta dei cittadini L'appello: "Fermiamo questo scempio ed evitiamo altri errori simili in futuro"
Dopo 44 anni chiude una storica lavanderia coratina Dopo 44 anni chiude una storica lavanderia coratina "Ringraziamo tutti coloro che in tutto questo tempo si sono affidati a noi e alla nostra attività"
La campagna vaccinale a Corato prosegue: i dati aggiornati La campagna vaccinale a Corato prosegue: i dati aggiornati I numeri forniti dall'Asl Bari: più di 1600 somministrazioni nell'ultima settimana
Censimento della popolazione, a Corato si chiude il 22 dicembre Censimento della popolazione, a Corato si chiude il 22 dicembre Ecco come fissare un appuntamento con i rilevatori
Corato presente al festival Libri nel Borgo Antico Corato presente al festival Libri nel Borgo Antico Nico Como presenterà il suo libro durante la rassegna
Bono Vox a Corato: realtà o suggestione? Bono Vox a Corato: realtà o suggestione? Il frontman degli U2 sarebbe stato avvistato per le vie cittadine e avrebbe cenato in un locale
Riparte la rassegna "Libri in scena": il primo appuntamento Riparte la rassegna "Libri in scena": il primo appuntamento Jonathan Bazzi presenterà il nuovo romanzo "Corpi minori"
Sventato colpo a impianto fotovoltaico nelle campagne di Corato Sventato colpo a impianto fotovoltaico nelle campagne di Corato Uno dei malviventi, rimasto ferito, è stato catturato dai Carabinieri
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.