Ciccille e u Ciucce
Ciccille e u Ciucce
Scuola e Lavoro

“Ciccille e u Ciucce” Viaggio alla scoperta delle tradizioni, della storia e delle origini

Gli studenti del Tattoli De Gasperi cercatori delle proprie radici

L'Accordo di rete MONITOR 440 Avviso MIUR A00DPRR del 20.10.2021- misure di
"Potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione", sottoscritto tra l' Istituto Comprensivo Cisternino (capofila) di Cisternino (BR), l'Istituto Comprensivo A. R. Chiarelli di Martina Franca (TA), l'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi di Corato (BA),l'Istituto Comprensivo Tancredi Amicarelli di Monte Sant'Angelo (FG), è stata per gli alunni del Tattoli De Gasperi una straordinaria occasione di recupero e ricostruzione delle origini della propria tradizione, partendo dalla consultazione di fonti storiografiche primarie e secondarie, e di testimonianze locali, un interessante progetto incentrato sulla conoscenza approfondita delle tradizioni e del patrimonio culturale del territorio, che ha catturato l'attenzione e la curiosità di alunni e più grandi.

Gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi Tattoli e Via Gravina, i protagonisti dell'itinerario storiografico e folklorico dal titolo "Cercatori di Storie", che ha previsto un percorso di scrittura creativa incentrata su un personaggio popolare del passato vissuto nel nostro territorio.

La figura popolare scelta dagli alunni dell'istituto, Ciccille, è stata quella descritta in musica nel brano "Ciccille e u ciucce" su testo di Gerardo Strippoli (presidente della Proloco Quadratum) e musica del maestro Luigi Palumbo, nonché su un canovaccio, poi tradotto in sceneggiatura di un cartone animato, sapientemente guidati dall'esperto, dott. Girolamo Macina, che attraverso una didattica laboratoriale, insieme alle laboriose insegnanti tutor Anna Catalano e Pia Muggeo, ha fatto sì che ogni bambino trasformasse le parole in immagini per raccontare la storia del personaggio in modo alternativo e superlativo.

I bambini, infatti, hanno lavorato in modo quasi "sartoriale", osservando, ascoltando e poi con matita, colori e forbici hanno "ritagliato" i personaggi e gli ambienti secondo la loro fervida immaginazione. per recuperare e cucire pezzi di storia, altrimenti destinati all'oblio della memoria.

La passeggiata nel centro storico di Corato, con il dott. Giuseppe Magnini, cultore di storia locale e socio Archeoclub Corato, è stato un altro passaggio fondamentale per seguire i passi di Ciccillo e far comprendere agli alunni le trasformazioni del territorio e assaporare la genuinità e la semplicità del personaggio.
Il giorno 30 marzo, infine, nella sala multifunzionale del plesso Don F. Tattoli è stato presentato il videoclip finale ai genitori e al pubblico presente, con tutte le figure coinvolte nel progetto, tra commozione, curiosità ed incredulità.

Un progetto molto costruttivo, di acquisizione di life and human skills, un segno distintivo, qualificante, di glocalizzazione, in questa nostra società dalla visione a tratti distopica, vittima dei fissi processi di globalizzazione, che hanno portato ad un impoverimento ed appiattimento culturale, ad una sterile miopia o amnesia delle proprie origini.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.