Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Cultura

Chi semina libri semina lettori

Campagna di promozione del servizio di prestito librario nell’ambito del Maggio dei Libri 2018

Oggi si festeggia la lettura, scrigno di conoscenze che consente di entrare in mondi e tempi diversi. Dal 1996, infatti, il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, voluta dall'UNESCO per riscoprire il piacere della lettura e rendere i libri accessibili a tutti. Fu scelta questa data perché il 23 aprile 1616 morirono tre pilastri della letteratura: Miguel de Carvantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.

Per celebrare tale giornata, nell'ambito del programma cittadino del Maggio dei Libri, a tutti colori che si recheranno oggi in Biblioteca per attivare la scheda di iscrizione ai servizi bibliotecari e per prendere in prestito un libro, verrà donato un sacchetto di semi con all'interno una citazione autoriale tratta dai testi recentemente acquistati e selezionati in base alle fasce d'età degli utenti.

Nel corso dell'iniziativa, a cura del personale della Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" e della Soc. Coop. Sistema Museo, si incentiveranno proposte di letture costruite sulla bibliodiversità, cercando così di seminare la curiosità di leggere.

L'obiettivo è quello di rendere più forte l'attrazione verso il libro, soprattutto nei bambini e nei giovani, con la convinzione che seminare l'amore per la lettura fin dalla più tenera età possa sbocciare ed accompagnare i piccoli e grandi lettori della Biblioteca nella vita di tutti i giorni.
  • Biblioteca
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Il volume, scritto in collaborazione con Archeoclub d'Italia, sarà presentato venerdì 25 alle 19
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.