Attualità

Campioni di sicurezza stradale

Agli studenti del Battisti - Giovanni XXIII una bicicletta che premia l'attenzione

Sensibilizzare ed educare ad essere cittadini responsabili, anche nell'osservare le regole del codice della strada. La prima educazione stradale viene impartita nella scuola, il luogo dove i bambini si formano per diventare i cittadini del domani.

Parte da questa consapevolezza il progetto avviato avviato dalla scuola "Battisti - Giovanni XXIII" che ha affidato al sig. Tedone, esperto dell'associazione "Roberto…per la vita" indirizzato ad divulgare e promuovere norme e comportamenti per un uso disciplinato dei mezzi di locomozione ed un'azione preventiva contro l'uso di alcool e stupefacenti. Il progetto ha avuto come slogan che ha come slogan "Anche una vita salvata è per noi una vittoria".

Le lezioni sono state incentrate sull'uso corretto della bicicletta ma soprattutto sul rispetto delle regole di tutti gli utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti o motociclisti.

Nella lezione finale, a tutti i ragazzi è stato somministrato un questionario Ministeriale, differenziato per età, concernente, in dieci domande, ognuna con tre opzioni. A svolgerlo, i ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria che hanno riportato zero o un errore. Tra questi sono stati sorteggiati i vincitori di sei biciclette.

Un progetto che ha saputo coinvolgere e rendere felici gli studenti che, allettati dalla partecipazione al concorso per l'estrazione di una bicicletta, si sono impegnati al massimo per metabolizzare ed imparare le regole e i principi dell'educazione stradale.

Un momento di gioia e di formazione in una scuola che vuole essere sempre più a contatto con il territorio e formare i bambini ad essere cittadini del domani.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Rassegne, laboratori cinematografici e mostre coinvolgeranno gli studenti
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo «Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»
Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Si cercano volontari che possano affiancare i ragazzi nello studio pomeridiano
Da Agenda Sud a Sport d’amare: un’estate con l’I.C. “Tattoli - De Gasperi” Da Agenda Sud a Sport d’amare: un’estate con l’I.C. “Tattoli - De Gasperi” Da aprile a giugno sono stati svolti otto moduli, rivolti agli alunni di tutte le classi della scuola primaria
Scuola, apertura iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per l'anno 2024-2025 Scuola, apertura iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per l'anno 2024-2025 Domande fino al 10 settembre 2024
Scuola, in corso la pitturazione delle aule di Corato secondo la cromopsicologia Scuola, in corso la pitturazione delle aule di Corato secondo la cromopsicologia L'annuncio del sindaco De Benedettis
A Corato l'11^ edizione di "Io merito" per i diplomati nell'anno 2023-2024 A Corato l'11^ edizione di "Io merito" per i diplomati nell'anno 2023-2024 Le informazioni per candidarsi all'iniziativa aperta a chi ha conseguito la maturità con 100 o 100L
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.