diritto
diritto
Cronaca

Bimba strozzata dal cordone ombelicale, tre assoluzioni

I fatti risalgono al dicembre 2009: il caso avvenne all'ospedale "Dimiccoli"

Si conclude con 3 assoluzioni il processo celebrato davanti al Tribunale di Trani per la morte del feto di una bimba.

I fatti risalivano al 18 dicembre 2009 quando una trentenne barlettana, all'ospedale "Mons. Dimiccoli", partorì una creatura morta perché strozzata dal cordone ombelicale. L'accusa di omicidio colposo fu contestata a 5 imputati: un medico di guardia del reparto ostetricia-ginecologia, 2 colleghi in servizio al reparto e 2 ostetriche. In sede di udienza preliminare furono scagionati dall'accusa di omicidio colposo, contestata con la richiesta di rinvio a giudizio, l'ostetrica Domenica Corrado ed il medico del reparto Pasquale Di Michele.

Ora il tribunale collegiale di Trani ha assolto "perché il fatto non sussiste" anche i 3 imputati finiti, invece, a dibattimento: l'ostetrica di Corato Maria Modugno ed i dottori Giuseppe Capuano e Michele Scardigno, medico di guardia del reparto. Quest'ultimo è stato assolto, con identica formula, dall'ulteriore accusa di omissione d'atti d'ufficio.

Il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado avverrà nelle prossime settimane. Nel procedimento i genitori della sfortunata piccola si erano costituiti parte civile. Nell'ambito dell'udienza preliminare, l'assicurazione dell'Asl Bat risarcì la coppia, che, perciò, revocò la costituzione.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Stasera a Corato focus sulla professione medica Stasera a Corato focus sulla professione medica Si parte alle 19.30 dalla Sala Consiliare palazzo di città. Ospite il presidente FNOMCeO Filippo Anelli
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.