Gerardo Giuseppe Strippoli
Gerardo Giuseppe Strippoli
Associazioni

Bilancio di fine anno della Pro Loco: «Soddisfatti nonostante tutto»

Il presidente Strippoli rammaricato per i pochi contributi comunali ricevuti

Una nota a firma del presidente della Pro Loco Quadratum Gerardo Strippoli

E' tempo di bilanci e, come sempre, al termine di un anno si tirano le somme.
Per noi della Pro Loco il 2019 è stato un anno intenso e particolarmente impegnativo, che ci ha visti operativi più che mai, con una miriade di iniziative tese alla promozione e valorizzazione del nostro territorio.
Lo spirito di volontariato che ci anima non ha avuto momenti di sosta e ha fatto sì che riuscissimo a proporre manifestazioni di vario genere per ogni periodo dell'anno.
A fianco alle storiche e consolidate manifestazioni, come la Befana in Piazza, il Carnevale Coratino, il Pendio, Brisighella sotto le Stelle, la Jò-a-Jò, ad altre confermate, come la Festa della Mandorla, la Sfilata di Carrozze e Attacchi d'Epoca, la Sfilata di Veicoli d'Epoca, Per l'Altra Metà del Cielo, la Festa della Musica, la Giornata Nazionale delle Pro Loco, I percorsi del Vino, in itinere se ne sono aggiunte altre, come Fiori Divini e An-Corato-a-Trani.
Non meno importanti sono state le collaborazioni con altre realtà associative e gli Istituti Scolastici, come l'Associazione Culturale Cataldo Leone, Il Tempio di Serapide, l'Associazione Culturale Graffito d'Argento, il Gruppo Astrofili Amici Sotto le Stelle, l'Associazione Acquatica, l'Associazione Quadratum Culinariae Team, Rete Attiva, l'Istituto Comprensivo "Oriani-Tandoi", il Liceo Artistico "Federico II", l'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi".
Fondamentale è stato il sostegno di Aziende e privati cittadini, da sempre sensibili.
Particolarmente significativa la collaborazione delle Forze dell'Ordine, della Polizia Locale, delle Associazioni di Volontariato e Pubblica Assistenza, alle quali siamo specialmente grati.
Degna di nota anche, l'attenzione riservataci dalle Testate Giornalistiche locali e regionali.
Grande è stata la gioia di apprendere l'inserimento della "Jò-a-Jò" nel Registro Regionale dei "Rituali festivi legati al fuoco", di recente istituzione.
Un anno dunque, che ha confermato il nostro impegno per la crescita culturale della nostra Città.
La nostra costanza e la determinazione sono sotto gli occhi di tutti, ma chiaramente non siamo mai paghi e non pretendiamo di essere perfetti, anzi, tutto si può sempre e ancora migliorare.
Resta però un rammarico per tutte le iniziative dell'estate coratina, ben 18 appuntamenti dal 2 giugno al 20 ottobre, che sebbene tutti autorizzati dall'Amministrazione Comunale, non hanno avuto alcun riscontro dal punto di vista dei contributi, nonostante siamo a conoscenza di alcune delibere fatte per altre manifestazioni.
Dispiace oltremodo non aver avuto la possibilità di premiare i partecipanti al Concorso "La Barca di Santa Maria", bandito regolarmente dall'Amministrazione Comunale, per lo stesso motivo sopra riportato.
La delusione è stata tanta, ma non abbiamo arretrato né tanto meno demorso; abbiamo portato tutto a termine ugualmente, nonostante l'aggravio economico.
Doveroso è il nostro ringraziamento ai due Commissari Straordinari, la Dott.ssa Riflesso e la Dott.ssa Schettini, che hanno mostrato una particolare sensibilità nei nostri riguardi.
Nella speranza di una prossima stabilità amministrativa, per il bene della nostra Comunità, auguriamo a tutti un Sereno e Proficuo 2020!
  • Pro Loco Quadratum
Altri contenuti a tema
La Pro Loco di Corato accoglie l’ultima nave da crociera del 2024 La Pro Loco di Corato accoglie l’ultima nave da crociera del 2024 Accolti i crocieristi con una degustazione di prodotti di aziende Coratine
Il compleanno della Proloco Quadratum in melodie d'incanto Il compleanno della Proloco Quadratum in melodie d'incanto Una serata dedicata alla musica classica, che offrirà emozioni uniche attraverso melodie senza tempo,
Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia La Pro Loco Quadratum accoglie manifestazioni di interesse di espositori e produttori di genere alimentari
“Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario “Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario Un progetto ideato dalla Pro Loco Quadratum che proseguirà anche nel mese di novembre
Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Strippoli, Pro Loco Corato: «Siamo contenti ed orgogliosi di mantenere fede a questa iniziativa tramandata dai nostri avi»
La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia Tanti gli eventi che, nel 2023, hanno fatto da catalizzatorieper residenti e visitatori da città limitrofe e oltre
Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Quinto mandato per il presidente Strippoli
Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Il protocollo di collaborazione per promuovere i riti della tradizione
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.