Famiglia
Famiglia
Territorio

Attivi a Corato i servizi per famiglie e minori

L'accesso ai servizi è completamente gratuito

Dal 23 novembre 2017 sono stati riattivati, nei comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, i Centri Ascolto per la Famiglia (CAF) che, insieme ai Centri Aperti Polivalenti per Minori (CAP) e all'Assistenza Domiciliare Educativa (ADE), fanno parte del progetto "Nicolaus", gestito dall'ATI "Gea - Progetto Città - Nympha" e finanziato dal Piano Sociale di Zona 3 per il relativo ambito territoriale.

Il Caf ha l'obiettivo, in sinergia con i servizi sociali comunali e consultoriali, di promuovere il benessere del nucleo familiare e di supportarlo nei momenti di crisi e difficoltà.
All'interno del centro, infatti, è attivo lo sportello di segretariato sociale, ossia uno spazio di ascolto, informazione e orientamento sui servizi assistenziali, educativi e sanitari, presenti sul territorio.

Il cittadino verrà accolto da un'assistente sociale che si impegnerà a fornire tutte le risposte di cui ha bisogno per affrontare il proprio problema nel miglior dei modi.

L'assistente sociale valuterà se è il caso di avviare la presa in carico e se attivare un percorso di intervento sociale, psicologico o di mediazione, in base alla richiesta espressa. Inoltre il servizio di segretariato sociale fornisce informazioni sulle varie forme di sostegno al reddito esistenti a livello regionale e nazionale.

Nel centro sono presenti anche uno psicologo ed una mediatrice familiare per far fronte a situazioni di crisi e conflittualità.

È possibile richiedere consulenze psicologiche così come percorsi di sostegno alla genitorialità, incontri di mediazione familiare e incontri protetti.

Saranno inoltre organizzati gruppi di ascolto e sostegno e incontri tematici informativi.

Nel centro potranno essere presenti, al bisogno, anche altre figure professionali quali consulente legale, pedagogista, mediatore culturale e counselor.

Il Centro Aperto Polivalente per minori (CAP), invece, è una struttura di intervento sociale integrata, partecipata e organizzata in grado di offrire ai minori la creazione di relazioni che promuovano il protagonismo degli stessi all'interno della propria vita e della realtà cittadina.

L'assistenza domiciliare educativa (ADE) è, infine, un servizio mirato al sostegno psico-sociale ed educativo del minore e ha lo scopo di attivare e potenziare le capacità genitoriali della famiglia sostenendola nel percorso di acquisizione della consapevolezza del suo ruolo.

L'accesso ai servizi è completamente gratuito.

Il centro ascolto famiglie è presente anche su Facebook al seguente link https://www.facebook.com/caf.ambito3/

Di seguito riportiamo le sedi, gli orari di apertura e i contatti telefonici dei servizi:

TERLIZZI
Centro Ascolto per le Famiglie Corso Vittorio Emanuele, 26 - Telefono: 3533614632
Lunedi ore 8.45/10:45; Martedì e Giovedì 14:45/16:45
Centro Aperto Polivalente per minori Viale dei Garofani – Telefono: 3278950932
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

RUVO
Centro Ascolto per le Famiglie Via Martiri delle Foibe, 29 - Telefono: 3533614632
Lunedì ore 11:00/13:00; 14:45/16.45. Venerdì ore 15:00/17
Centro Aperto Polivalente per minori Via Martiri delle Foibe, 29 – Telefono: 3272878228
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

CORATO
Centro Ascolto per le Famiglie Via Tuscolana, 2 - Telefono: 3533614632
Lunedì 17:00/19:00; Mercoledì ore 14:45/16:45 ;Venerdì 9:00/11:00
Centro Aperto Polivalente per minori Via Tuscolana, 2 – Telefono: 3894797524
Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa si svolge presso il domicilio dei nuclei familiari segnalati dai Servizi in orari indicati dagli stessi.
  • Famiglia
Altri contenuti a tema
Famiglie affidatarie cercasi un impegno di solidarietà e accoglienza Famiglie affidatarie cercasi un impegno di solidarietà e accoglienza L'affido familiare è un atto di solidarietà che può cambiare il corso delle loro vite.
“Cortili Accoglienti": al via il progetto per l'ATS Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi “Cortili Accoglienti": al via il progetto per l'ATS Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi Attivato anche lo sportello informativo online dedicato all'affidamento familiare
"Abbi cura di te": a Corato un laboratorio per famiglie "Abbi cura di te": a Corato un laboratorio per famiglie Le attività partiranno il 23 ottobre
“Ti racconto una storia”: a Corato un laboratorio per famiglie “Ti racconto una storia”: a Corato un laboratorio per famiglie Appuntamento il 4 ottobre al Centro Servizi per le Famiglie in via Talete
“L’arcobaleno a tavola”: a Corato arriva un laboratorio per famiglie “L’arcobaleno a tavola”: a Corato arriva un laboratorio per famiglie L'evento prevede tre incontri a partire da domani
Contributi economici per famiglie numerose: c'è l'avviso a Corato Contributi economici per famiglie numerose: c'è l'avviso a Corato Il termine ultimo per presentare domanda è il 30 settembre 2024
Essere nonni oggi. Parola al team di ricerca di Corato e al suo vademecum Essere nonni oggi. Parola al team di ricerca di Corato e al suo vademecum Il progetto è stato ideato Luisa Mascoli, pedagogista e insegnante, e Daniela Angela Mangione, pedagogista accademica nel contesto britannico
“Cine-Famiglia²”, per famiglie e bambini di Corato la proiezione di "Inside Out" “Cine-Famiglia²”, per famiglie e bambini di Corato la proiezione di "Inside Out" Iniziativa promossa dal Centro Servizi per le famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.