ASIPU
ASIPU
Politica

ASIPU, discussione tra l'assessora Bucci e il PD cittadino

Le dichiarazioni dopo la nota diramata dal Partito Democratico

Botta e risposta sull'ASIPU. Dopo l'intervento della capogruppo del Partito Democratico, Nadia D'Introno, che ha richiesto una discussione in commissione bilancio, è giunta ieri la replica dell'assessora alle attività produttive Concetta Bucci, che - pur essendo in giunta comunale riferimento del PD - ha espresso perplessità sul modus operandi della segreteria del suo partito sull'argomento.
Di seguito la nota dell'assessore Bucci.

«Ho letto e riletto la nota pubblicata dal Partito Democratico cercando di capire quale fosse il fine comunicativo.
Innanzitutto la fretta con cui è stato diramato. Non sarebbe stato meglio attendere che il coordinamento esprimesse le sue determinazioni sul punto?
Come logica conseguenza della frettolosità avuta, vi è il riflesso sia sull'operato dell'Amministrazione (di cui il partito è espressione) sia sul partito stesso. Non vi pare che tale frettolosità abbia comportato delle ricadute negative proprio sull'azione politica del Partito? E dunque, non sarebbe stato più opportuno riflettere e discutere la questione all'interno del coordinamento?
Inoltre, quale sarebbe lo "scoop" che si voleva porre all'attenzione pubblica? Dal comunicato si evince semplicemente che la Capogruppo del PD, in qualità di Commissaria della I Commissione (Bilancio), abbia richiesto al Presidente della stessa di iscrivere all'ordine del giorno della prossima seduta, due punti relativi alla complessa vicenda dell'Asipu.
E quindi?
Sappiamo (o dovremmo sapere) tutti che trattasi di una prerogativa dei Consiglieri-Commissari . Null'altro!
Per dovere di cronaca, al fine di poter condividere l'intero iter della vicenda con l'opinione pubblica, è doveroso ricordare che alla Capogruppo del PD era stata proposta la delega per seguire e suggerire i necessari approfondimenti in ordine alla detta partecipata, delega che la stessa ha rifiutato. Già . . . proprio il Partito Democratico è stato invitato ad essere parte attiva del processo di valutazione dell'Asipu, ma ha preferito restarne fuori . . .
E dunque, ferma restando la mia adesione al Partito Democratico, non posso non rilevare come il Comunicato della Segreteria, seppur scaturito da intenzioni positive, abbia ottenuto un unico effetto: quello di alimentare l'animosità dei detrattori. E noi questo dobbiamo contrastarlo. Non devono mai essere favorite le animosità, ma dobbiamo invece lavorare in modo da favorire la critica (e non la polemica), come momento di crescita di tutti, utilizzando un modo chiaro ed efficace di comunicare, senza dare adito ad ambiguità.
Per tal fine, ribadendo la mia completa adesione al Partito Democratico, nei cui valori credo e mi riconosco, mi sento tuttavia in dovere di condividere questo mio parere considerando l'operato della locale Segreteria quantomeno discutibile.
Per i motivi sopra elencati, è d'uopo porre la questione al vaglio del Coordinamento».

In mattinata è giunta un'ulteriore replica della segreteria cittadina del Partito Democratico:

«Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dall'Assessora Concetta Bucci, la Segreteria del PD, nell'esprimere massima condivisione per l'iniziativa assunta dalla Capogruppo Nadia Gloria D'Introno, ribadisce che la discussione sulla partecipata A.S.I.P.U. srl é una questione di merito, che necessita di essere trattata nei termini che sono stati già correttamente esposti».

  • Partito Democratico
  • Asipu
Altri contenuti a tema
Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Guido Catalano sarà responsabile del tesseramento e organizzazione
Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il coordinatore Quercia: «Spesso capita che, improvvisamente e senza le dovute comunicazioni tempestive, alcune corse vengano soppresse»
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» «Il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire»
Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Nota del coordinatore di circolo Giuseppe Quercia
Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari La denuncia dell'avvocato Luciano De Luca: «Il Comune ha ignorato ben tre missive»
La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari Il Partito Democratico con una nota apre un dibattito con la città
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.