lavorincorso
lavorincorso
Comunicazioni

Arriva il metano nella zona industriale

Iniziano i lavori per il tratto di condotta lungo la dorsale di via Castel del Monte

Sarà il tratto di via Castel del Monte compreso fra l'interserzione con viale Vittorio Veneto e quella con via Massarenti ad essere interessato nei prossimi giorni dai lavori di scavo per la posa della nuova rete rete di gas metano, che realizzerà Italgas: 620 metri di condotta che collegherà i due tronchi già esistenti, portando finalmente il servizio alle utenze all'interno della Zona Industriale, settore D1B.

Quella zona, come si ricorderà, proprio nei mesi passati era stata oggetto di importanti lavori comunali per la realizzazione di una serie di infrastrutture, e in quella occasione fu appunto realizzata anche la rete per il metano a servizio dell'area: l'effettivo arrivo del gas, a causa di questioni squisitamente tecniche legate alla pressione della immissione, era però subordinato all'allacciamento di quel tronco con quello principale, le cui tubazioni corrono sotto l'extramurale. Per questo motivo l'Amministrazione Comunale aveva chiesto all'Italgas (a spese dello stesso gestore) la realizzazione di una rete di potenziamento, praticamente la costruzione di un tratto di condotta in media pressione lungo la dorsale di via Castel del Monte per una estensione di 620 metri circa.

L'Italgas, accogliendo questa richiesta, ha deciso di procedere a proprio carico alla posa di un tatto di tubazione stradale interrata di circa 620 metri, prevedendo lavori stradali che avranno una durata di circa un mese, dal 14 novembre al 14 dicembre (salvo avverse condizioni atmosferiche o altri impedimenti non riconducibii all'operato della società): per questo è stata firmata l'ordinanza dirigenziale n.69/2017 per la regolamentazione temporanea della circolazione e della sosta su via Castel del Monte (nel tratto compreso fra viale Vittorio Veneto e via Massarenti), prevedendo poi i lavori di ripristino della sede stradale interessata.

"Dopo i lavori di realizzazione della rete di infrastrutture in quell'area, avendo verificato la necessità di un intervento di potenziamento per poter effettivamente "portare" gas a servzio delle aziende ubicate, abbiamo richiesto all'Italgas la realizzazione di questo tratto di collegamento fra i due tronchi – spiega il Sindaco Massimo Mazzilli – con cui si andrà definitivamente a servire la zona indusriale di Corato con il gas metano che rappresenta quindi un'altra risposta tangibile di questa Amministrazione Comunale".
  • Strade
Altri contenuti a tema
Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Inaugurata a Corato la "Bretella" di via Gravina e Prenestina. Il sindaco: "Le opere pubbliche devono avere progetti di qualità. Questa la nostra filosofia" Inaugurata a Corato la "Bretella" di via Gravina e Prenestina. Il sindaco: "Le opere pubbliche devono avere progetti di qualità. Questa la nostra filosofia" Decaro: "Con questa strada si favorisce la permeabilità dei quartieri e l' accessibilità dello Stadio e dell’area mercatale rendendo la città più sostenibile"
Domani a Corato aprirà la nuova bretella che collega via Gravina e via Prenestina Domani a Corato aprirà la nuova bretella che collega via Gravina e via Prenestina Il sindaco: “C'è voluto del tempo, ma ritenevamo fondamentale superare le carenze progettuali dell'opera"
Strada chiusa in via Bagnatoio: arriva la proposta dei residenti Strada chiusa in via Bagnatoio: arriva la proposta dei residenti I cittadini: "Ogni giorno succede qualcosa. Ora basta"
I residenti di via Bagnatoio: “Aprite le strade” I residenti di via Bagnatoio: “Aprite le strade” Uno striscione per dire basta alle sbarre chiuse del passaggio a livello
A Corato c’è una buca “lunga 10 giorni” A Corato c’è una buca “lunga 10 giorni” Cittadini e commercianti chiedono la sua riparazione e l’intervento immediato dell’amministrazione
Manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione su via Andria Manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione su via Andria A breve l'inizio dei lavori su via Andria, dall'incrocio con via Ettore Fieramosca fino allo svincolo con la Strada Esterna Corciumi
Al Comune di Corato 1 milione di euro per rifare 4 importanti arterie stradali Al Comune di Corato 1 milione di euro per rifare 4 importanti arterie stradali Si tratta di via Bracco, via Francavilla, via Lamacupa e via Maglioferro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.