Sonicart giornalista Report
Sonicart giornalista Report
Cultura

Antibiotici, igiene, Pandemia: l'inchiesta di Report condotta dal Coratino Ciccolella

Ieri la presentazione del libro presso Sonicart B-Side

La redazione di Report, noto programma televisivo nazionale di inchiesta, annovera nella sua scuderia il giornalista coratino Cataldo Ciccolella. È lui che insieme a Giulio Valesini, ha recentemente pubblicato un libro sul delicato tema della sanità in Italia. Gli autori hanno analizzato il legame tra infezioni batteriche, condizioni sanitarie e utilizzo degli antibiotici, alla luce della pandemia da Covid-19.


Ieri, presso la libreria Sonicart B-Side si è tenuta la presentazione del libro, a cui ha partecipato un numeroso pubblico interessato. Vista la notevole affluenza registrata, il proprietario della libreria ha fatto un appello all'amministrazione comunale per poter usufruire di spazi pubblici più grandi e attrezzati.


Mediante l'esposizione chiara, scorrevole ed accessibile, visto che la maggior parte dei presenti non disponeva di conoscenze specialistiche, i due giornalisti hanno trattato a grandi linee il contenuto dell'inchiesta.


L'antefatto che ha innescato l'indagine è la morte di pazienti guariti dal Covid dovuta all'infezione di batteri contratti durante il ricovero ospedaliero in terapia intensiva. E' stata poi approfondita la correlazione tra le circostanze igienico-sanitarie e la probabilità di contrarre infezioni batteriche.

Attraverso l'analisi minuziosa di dati, le interviste e lo studio approfondito della materia, i due giornalisti hanno ricostruito un quadro a tinte fosche sulle condizioni igieniche delle strutture ospedaliere nel nostro Paese, evidenziando al contempo le criticità delle politiche attuate dai governi negli ultimi anni per migliorare la situazione.


Dalle parole dei giornalisti sono emersi gli effetti dell'utilizzo spropositato di antibiotici nel corso degli ultimi decenni, e la conseguente resistenza sviluppata dai batteri. L'inchiesta si è snodata lungo le filiere produttive internazionali delle case farmaceutiche per studiare il modo in cui i medicinali vengono prodotti.


Le conclusioni, non certo incoraggianti, sono rimesse a chi vorrà leggere il libro.
  • Libri
  • Libreria Sonicart
Altri contenuti a tema
Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Il volume, scritto in collaborazione con Archeoclub d'Italia, sarà presentato venerdì 25 alle 19
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.