Dono
Dono
Attualità

Anche a Corato si celebra la Giornata nazionale del dono

La Fidapa invita le associazioni di volontariato ad aderire all'iniziativa

Il 4 ottobre è la quarta edizione della Giornata Nazionale del Dono, istituita con un apposito articolo della legge n. 110 del 14 luglio 2015 grazie all'interessamento dell'Istituto Italiano della Donazione.

Il Dono Day nasce con lo scopo di promuovere la cultura della donazione come contributo alla crescita e allo sviluppo della società; una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, trovano una chiara espressione attraverso la costituzione di una cultura condivisa del dono. La data scelta è quella del 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
La manifestazione "#DonoDayCorato: INSIEME per donare!" si terrà giovedì 4 ottobre, a partire dalle ore 20.00, in Piazza Di Vagno.

L'iniziativa è organizzata dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato in collaborazione con le associazioni locali ADISCO, AVIS, CARITAS CITTADINA, CUORO ONLUS, PRESIDIO DEL LIBRO – DONATORI DI VOCE.

L'evento non si svilupperà come una semplice celebrazione, ma rappresenterà l'avvio di una vera e propria campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere il volontariato in ogni sua forma, come scelta di cittadinanza attiva da proporre soprattutto ai giovani, invitandoli a mettere a frutto un po' del proprio tempo in un'attività di utilità civica e sociale, in un percorso che coinvolgerà tutta la comunità che giungerà in piazza.

Tutte le associazioni di volontariato impegnate in attività di donazione nonché i cittadini propensi a donare parte del proprio tempo mettendo a disposizione le proprie competenze professionali, soprattutto in campo medico, psicologico e sociale, potranno aderire all'iniziativa scrivendo una mail a fidapacorato@gmail.com. I termini per l'adesione scadranno martedì 25 settembre alle ore 13.00.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili attraverso la pagina facebook "DonoDay 2018 Corato".
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
Maggio in fiore: conclusa la festa dei fiori e della poesia Maggio in fiore: conclusa la festa dei fiori e della poesia Chiude i battenti con un successo di pubblico la sesta edizione organizzata dalla Fidapa di Corato
La VI edizione di "Maggio in fiore" torna il 25 e il 26 maggio a Corato La VI edizione di "Maggio in fiore" torna il 25 e il 26 maggio a Corato L’iniziativa è ideata dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato. Tema dell'anno il rapporto tra teatro e natura
La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento di stasera vede interessata la sezione cittadina insieme a quella di Andria
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.