Masseria Cimadomo
Masseria Cimadomo
Territorio

Anche a Corato si celebra la "Giornata mondiale della Terra"

Scenario dell'iniziativa è Masseria Cimadomo, sulle murge coratine

Anche a Corato si celebra la Giornata Mondiale della Terra con un evento organizzato per domenica 22 aprile, dalle 10 alle 18, presso Masseria Cimadomo a San Magno, Corato.

Una festa dedicata al Pianeta Terra e alla natura. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Masseria Cimadomo a San Magno insieme all'Associazione Inseam, Legambiente Puglia e il Comune di Corato propone un percorso di valorizzazione e scoperta del territorio locale attraverso un programma pensato per grandi e bambini. Un modo per vivere la Murgia, conoscere meglio le nostre ricchezze naturali imparando a distinguere i sapori. A cominciare dall'olio.

Il programma inizia alle 10 con il raduno e il soft trekking alla scoperta di erbe che crescono spontaneamente sulla Murgia. Al rientro, subito dopo la passeggiata, ci sarà la possibilità di un aperitivo all'aperto insieme ai produttori locali di Olio evo e la nutrizionista Lucia Palmieri, specializzata in Scienze dell'Alimentazione e coordinatrice scientifica della associazione Inseam, partner dell'iniziativa. Si tratterà di una riflessione condivisa sulla nostra attenzione e consapevolezza alimentare ed ambientale.

Poi tutti a tavola per il pranzo di Masseria Cimadomo, rigorosamente fatto con prodotti locali e di stagione. Un momento di convivialità che avrà i colori e i sapori della nostra Murgia.

Perché una Giornata Mondiale della Terra
Il 22 aprile tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra, in inglese World Earth Day. In questo giorno si ricorda l'accordo raggiunto alla Conferenza sul clima di Parigi diventata in seguito l'occasione di iniziative e campagne internazionali sull'ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta.
  • Murgia
Altri contenuti a tema
“Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario “Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario Un progetto ideato dalla Pro Loco Quadratum che proseguirà anche nel mese di novembre
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.