Esami maturità
Esami maturità
Scuola e Lavoro

Alle porte la maturità 2023: domani partono gli "scritti"

Quest'anno tornano (tra le polemiche) i commissari esterni, cassati nella Covid-era

Per la maggior parte degli studenti italiani è iniziata l'estate, invece i maturandi devono aspettare ancora un po'. Sale la febbre per le prove scritte, mercoledì 21 si inizia con italiano, comune a tutte le scuole superiori di secondo grado. Prova che consente una tripla scelta ai candidati, scelta che permette di selezionare la tipologia più affine ad ogni studente tra analisi del testo, testo argomentativo e saggio breve. Giovedì 22 sarà il turno della seconda prova scritta che varia in base all'istituto scelto e all'indirizzo intrapreso. Gli "orali" inizieranno da lunedì 26 giugno, con l'ordine dei candidati che sarà determinato dal sorteggio della "lettera". Terza ed ultima prova che, come l'anno scorso, prevede i collegamenti interdisciplinari attraverso i macrotemi, macroaree, nodi, o che dir si voglia.


Una grande novità rispetto alla maturità 2022 riguarda la commissione, che non sarà più composta da tutti docenti interni e col solo presidente esterno, ma tornano i tre commissari esterni, controbilanciati da i tre commissari interni, confermato il presidente esterno. Per chi ha più dimestichezza in materia, si torna in buona sostanza all'esame di maturità del 2018, su cui si era già discusso al momento del suo annuncio.


Su questa scelta del Ministero si potrebbe disquisire a lungo, l'emergenza dovuta al Covid-19 è sicuramente rientrata rispetto agli anni passati, ma i maturandi hanno comunque trascorso i due anni di pandemia, e affrontato di conseguenza la DAD durante il loro percorso nella scuola superiore, proprio come i maturandi dello scorso anno. Scelta che ha lasciato perplessi anche alcuni docenti che si aspettavano un esame di maturità molto simile a quello dell'anno precedente.

Come ogni anno ansie e paure accompagnano i maturandi, chiamati a superare un ulteriore ostacolo, che simboleggia uno spartiacque: si lascia il mondo scolastico e si entra in quello lavorativo o universitario. D'altra parte il ricordo di aver superato quest'ostacolo rimarrà indelebile nei cuori di tutti quei ragazzi che mercoledì varcheranno i cancelli consapevoli di essere sempre più vicini al traguardo.

CoratoViva augura buona fortuna a tutti i maturandi.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.