Pi Greco Day
Pi Greco Day
Scuola e Lavoro

Alla De Gasperi è "Pi greco day"

La scuola media ha partecipato con due team: “Alcide” e “Alcide 2”

Il 14 marzo si celebra la Giornata del Pi greco, la festa dedicata alla costante matematica più conosciuta tra gli studenti, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio, ma che permea la nostra esistenza ben oltre i problemi di geometria a scuola.

Dall'aerodinamica alla statistica fino alla musica, tanti sono i campi in cui l'importante simbolo matematico trova applicazione.

Protagonista della nostra vita quotidiana, dunque, viene celebrato con svariateiniziative in tutto il mondo il 14 marzo, in coincidenza conl'anniversario del giorno di nascita di Einstein.
La scelta della data non è casuale, deriva infatti dalla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, che in sequenza corrispondono appunto ai numeri del Pi greco approssimato.

Il Pi greco Day, la cui prima celebrazione si tenne nel 1988 per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in Italia è promosso dal Miur e si propone lo scopo di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche.

Il nostro Istituto ha aderito all'iniziativache prevedeva la risoluzione di una serie di quiz presenti sulla piattaforma di didattica della matematica e delle scienze Redooc, con cui il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica ha aperto una collaborazione proprio in occasione del Pi greco day 2018.
La scuola media ha partecipato con due team: "Alcide" e "Alcide 2", formati in modo eterogeneo da studenti appartenenti a classi diverse, sia di corsi digitali che tradizionali.
L'esperienza ha notevolmente entusiasmato i ragazzi che si sono esercitati, durante l'intera giornata di mercoledì 14, nell'ambiente Redooc, accumulando punteggio utile per la competizione con gli altri team.

In particolare uno dei due gruppi costituiti risultava inserito, alla fine della giornata, nella top 100 dei team, in posizione 94, con 18193 punti.

L'altro team, meno numeroso del primo, si è posizionato al posto 146, con 8972 punti, posizione rispettabilissima, considerando che il numero complessivo dei team in gara è risultato essere di 1240.
Significativo e importante, al di là dei risultati, è stato soprattutto aver dato agli studenti la possibilità di confrontarsi con altri team e sperimentare, in modo giocoso e divertente, un uso dei dispositivi tecnologici, che tanto influenzano la loro vita quotidiana, finalizzato all'uso didattico.

La sfida, poi, di gruppo, ma basata sull'azione individuale, ha garantito l'esperienza concreta dell'impegno per un risultato comune, favorendo lo spirito collaborativo.

Durante tutto il mese di marzo sarà possibile per i team già costituiti, ed eventualmente per i nuovi team che dovessero costituirsi, continuare a gareggiare, accumulando punteggi, in ambiente Redooc.
"La partecipazione all'evento da parte del nostro Istituto, – ha commentato il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano- ha rappresentato non solo un'importante occasione per aderire a un progetto didattico ministeriale e per svolgere un accattivante laboratorio di apprendimento ludico, ma rientra tra le attività della nostra scuola ai fini dell'innalzamento dei livelli di competenza nell'area logico-matematica dei nostri studenti".
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.