Eventi
Agli Spartani la vittoria del 40esimo Carnevale Coratino
Ripercorri con noi la sfilata del martedì grasso
Corato - mercoledì 6 marzo 2019
0.49
Ancor più bello il messaggio lanciato dal palco da uno dei rappresentanti del gruppo: al di là del premio di 800 euro ricevuto, la vera vittoria è quella di aver preso parte ad una manifestazione che tanto riesce a dare sul piano umano non soltanto nel giorno del suo svolgimento, ma soprattutto nei giorni della preparazione.
Dall'idea, alla realizzazione delle maschere, alle coreografie: il Carnevale è quel "pretesto" utile a far nascere amicizie, a far sbocciare amori, a dare slancio e spazio alla propria creatività. Lo scrivevamo negli anni passati, lo ribadiamo anche quest'anno: il Carnevale non è uno scherzo. È, forse, uno di quelle poche e rare occasioni rimaste per fare veramente gruppo, per esprimersi liberamente nella gioia di farlo.
E non sarà il brutto episodio, denunciato dalla preside dell'Istituto Oriani - Tandoi direttamente dal palco del Carnevale Coratino, a macchiare quanto di buono la manifestazione riesce a produrre. La preside Adduci ha denunciato un episodio increscioso: ragazzini hanno girato armati di coltelli, insinuandosi nei gruppi mascherati, certamente non a scopi pacifici. I fatti sono stati denunciati anche ai Carabinieri che certamente faranno luce sull'accaduto prendendo i provvedimenti di legge.
Anche quest'anno il Carnevale si è colorato grazie all'intervento dei tanti gruppi mascherati, fatti da studenti e da gruppi privati. È stato bello veder camminare sulle chianche del corso alcuni carri, nel ricordo dei primi anni della manifestazione. Del resto, il ritorno alle origini rappresentato dai "figli della mula", è stato il leitmotiv di tutta la manifestazione. Un tema ripreso dai vincitori: in fondo, a qualsiasi etnia si appartenga, si è sempre figli della stessa madre.
Un applauso più che meritato va anche a chi si è aggiudicato il secondo posto: ex aequo con 122 punti il gruppo "Carnival dance" di Egidio Graziano Tarricone e Savino Domenico con il tema "Mezz o corse d Quarate..." e il gruppo di Sonia Pina Preziosa con il tema "Italia in maschera, cultura e tradizione". Per loro un premio da 600 euro.
Sul terzo gradino del podio, con un premio di 400 euro il gruppo dell'associazione Vivianus con il tema "Carnevale veneziano, la disabilità è tutta un'altra storia".
Ad ogni gruppo partecipante è stato assegnato un contributo di 100 euro.
La quarantesima edizione del Carnevale Coratino è inoltre l'edizione che sarà ricordata per la simbiosi tra CoratoViva e la Pro Loco Quadratum e Radio Selene che ha reso possibile una frizzante ed emozionante diretta streaming condotta da Marilena Farinola e Cenzio Di Zanni. Si rinnova dunque l'intenzione di portare nelle case di quanti non possono essere in piazza la gioia e l'allegria di Carnevale. Se c'è stata anche una sola persona alla quale abbiamo regalato qualche attimo di gioia il nostro lavoro è valso qualcosa.
Per quanti volessero rivedere la sfilata del martedì grasso riproponiamo di seguito la registrazione .
In apertura il momento della proclamazione dei vincitori.