Bruna Piarulli
Bruna Piarulli
Politica

Affidamenti di minori ai centri diurni, Piarulli (M5s): «Bene gli stanziamenti regionali, ma se ne controlli sempre la correttezza delle attività»

Nota a firma della senatrice pentastellata

«Siamo felici del fatto che la Regione abbia stanziato i fondi per garantire continuità e gestione dei centri diurni per minori nell'intero territorio pugliese, ma la garanzia del funzionamento deve sposarsi con la correttezza dello stesso».

A dirlo è la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento 5 stelle, che anticipa il proposito di compiere e fare compiere dei sopralluoghi nelle comunità affidatarie dei servizi.

Obiettivo, «evitare situazioni di affidamenti fuori controllo, soprattutto se gestiti da soggetti unici e che abbiano un potere oltre i compiti specifici che la legge affida loro».

Il riferimento è alla comunità fiorentina «Il Forteto», al cui interno sono accaduti fatti penalmente rilevanti intorno ai quali è stata istituita una commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta, di cui è presidente proprio la senatrice Piarulli.

«In quel luogo avvenivano abusi psicologici e fisici senza alcun controllo da parte delle autorità - sottolinea la parlamentare -, tanto da agevolare gli allontanamenti dalle famiglie di origine anziché cercare di riconciliare il rapporto con le stesse. Certamente i fatti del Forteto sono serviti da monito per tutte le comunità italiane - chiarisce Piarulli - ed in Puglia ne abbiamo tante di primissimo livello, ma questo non deve indurci ad abbassare la guardia: dobbiamo impegnarci ad evitare che quei fatti illeciti a danno di minori non accadano più».
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. La coratina Piarulli solo quarta nel collegio dell'Area Metropolitana
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.