un centesimo
un centesimo
Attualità

Addio alla monetina con il Castel del Monte

Oggi il voto dell'emendamento per l'eliminazione di monete da 1 e 2 centesimi

Dal 1 gennaio 2018 sparisce, insieme a quella da 2 centesimi, la monetina che ha reso orgogliosi gli andriesi e gli ammiratori de Castel del Monte. Questa la proposta avanzata dal Partito Democratico in un emendamento che mira a devolvere il risparmio derivante dallo stop al conio delle "piccole rosse", rinnegate anche dai distributori automatici, al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Di questo si discuterà oggi, lunedì 22 maggio.

Un po' di numeri: 4,5 centesimi spesi per ogni moneta da 1 centesimo e 5,2 per quelle da 2 centesimi, per una spesa annua di circa 20 milioni. Questi i costi delle piccole monetine. Un costo ingente che in alcuni Paesi è stato da tempo abolito: in Finlandia già nel 2002, contestualmente all'avvento della moneta unica, e due anni dopo in Olanda; per l'Irlanda si è atteso sino al 2010 e per il Belgio sino al 2014.

Anche questo caso, tuttavia, bisogna tenere in considerazione l'altro lato della... medaglia: non si sono fatti attendere i primi malumori espressi dalle associazioni dei consumatori, secondo le quali tale intervento andrebbe a penalizzare gli utenti finali a causa di arrotondamenti selvaggi e conseguenti rincari. Il compito stabilire i criteri dell'arrotondamento dei prezzi ai 5 centesimi più vicini spetterebbe al Ministero dell'Economia.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Continua nei prossimi giorni l'attività di marketing territoriale a cura del Gal
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.