A scuola senza zaino
A scuola senza zaino
Attualità

“A scuola senza zaino”: parte l’esperienza all’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”

Inaugurazione ufficiale delle aule delle classi “senza zaino” presso il plesso Battisti

Alla presenza del sindaco e di alcuni sostenitori del progetto sono state inaugurate le aule di "senza zaino". Si tratta di un modello didattico innovativo.

L'esperienza delle scuole "Senza zaino" nasce nel 2002 a Lucca per poi diffondersi in Toscana e nelle varie regioni d'Italia.

Si tratta dell'unica iniziativa italiana che collega in una rete di istituti e scuole che realizzano un modello pedagogico diverso da quello tradizionale impostato prevalentemente sull'insegnamento trasmissivo, standardizzato, unidimensionale, dove le aule sono strutturate in file di banchi posti di fronte a una cattedra.

Togliere lo zaino è un gesto reale, infatti gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali. Ma togliere lo zaino ha anche un significato simbolico in quanto vengono realizzate pratiche e metodologie innovative in relazione a tre valori a cui ci si ispira: la responsabilità, la comunità e l'ospitalità.

Molti sono i punti di forza del modello: dall'arrivo in classe caratterizzato dalla presenza dell'agorà, un grande tappeto in aula dove i bambini sostano prima di iniziare le lezioni. E' lo spazio dove esprimono le emozioni.

L'organizzazione dello spazio di lavoro: non più banchi singoli ma isole di lavoro dove sperimentare sin da subito i principi della condivisione e della collaborazione. Infatti, penne, matite, righelli, vengono usati in condivisione, acquistati collettivamente.
E, in primis, il metodo didattico: si tende a far sì che ogni bambino dia il massimo, che impari ad agire in autonomia, senza competizioni esasperate e puntando sull'autostima e la collaborazione.

I contenuti didattici sono quelli ministeriali. Quello che cambia è il metodo di lavoro. C'è l'isola della matematica, dell'italiano, delle scienze, dell'informatica. E' possibile fare più cose contemporaneamente.

La dirigente, Grazia Maldera, ha ringraziato l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Massimo Mazzilli, per aver sostenuto l'iniziativa, e l'imprenditore Vito Scaringella dell'azienda Corgom s.r.l. di Corato (BA), che ha contribuito agli acquisti degli arredi necessari per l'allestimento delle aule.
scuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zaino
  • scuola
Altri contenuti a tema
Premio letterario Rivi Nigri: riconoscimento per Vito Zingaro dell'Oriani di Corato Premio letterario Rivi Nigri: riconoscimento per Vito Zingaro dell'Oriani di Corato "Partecipare a questo concorso resta per me un’esperienza indimenticabile"
La Caritas di Corato raccoglie materiale scolastico per le famiglie in difficoltà La Caritas di Corato raccoglie materiale scolastico per le famiglie in difficoltà La cittadinanza può contribuire con un piccolo gesto che fa la differenza
Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato Rassegne, laboratori cinematografici e mostre coinvolgeranno gli studenti
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo «Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»
Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Un servizio di doposcuola organizzato dalla Caritas Corato Si cercano volontari che possano affiancare i ragazzi nello studio pomeridiano
Da Agenda Sud a Sport d’amare: un’estate con l’I.C. “Tattoli - De Gasperi” Da Agenda Sud a Sport d’amare: un’estate con l’I.C. “Tattoli - De Gasperi” Da aprile a giugno sono stati svolti otto moduli, rivolti agli alunni di tutte le classi della scuola primaria
Scuola, apertura iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per l'anno 2024-2025 Scuola, apertura iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per l'anno 2024-2025 Domande fino al 10 settembre 2024
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.