Metronotte Bracco
Metronotte Bracco
Vita di Città

A fuoco la spazzatura nella pineta Bracco

Rischioso rogo, soffocato dalle guardie giurate

Da area verde a ricettacolo di rifiuti. È il triste destino della pineta Bracco, area che in potenza sarebbe una bellissima zona immersa nella natura ma nei fatti è un'area degradata. Non è raro vedere i pini collassati al suolo: nessuna manutenzione, nulla per dare un valore ed una dignità a quelle piante che, se opportunamente manutenute, sarebbero una autentica risorsa.

E lì dove il degrado campeggia non è difficile che si accumuli la spazzatura. L'inciviltà della gente fa il resto e così la pineta è diventata un ricettacolo, pericoloso, di rifiuti. Pericoloso perché basta nulla ad alimentare incendi. Così come è accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. Improvvisamente delle piccole lingue di fuoco hanno iniziato a farsi spazio tra i rifiuti e gli aghi di pino, minacciando la pineta.

Il caso ha voluto che lungo la zona transitasse una guardia giurata della Metronotte che, intuito il potenziale pericolo, con i propri mezzi ha provveduto a liberare l'area dalla spazzatura, evitando così che il fuoco potesse espandersi. Con altri mezzi è riuscito a sedare le fiamme prima che avvolgessero gli alberi e scongiurando così un pericolosissimo epilogo.

La buona volontà dell'operatore e un pizzico di buona sorte hanno evitato il peggio. Una maggiore pulizia della zona e un atteggiamento più responsabile dei cittadini sarebbe la giusta prevenzione a fatti che potrebbero avere conseguenze molto gravi.
  • Bracco
Altri contenuti a tema
Volontari ripuliscono Bracco dai rifiuti Volontari ripuliscono Bracco dai rifiuti Trentadue bustoni raccolti. Con loro anche un pellegrino della via Francigena
Forte vento, un albero della pineta Bracco collassa sulla strada Forte vento, un albero della pineta Bracco collassa sulla strada In zona palazzetto si è staccata una tenda da sole
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.