Eventi
A Corato una settimana all’insegna del Mediterraneo con il Liceo Artistico
Lo Special Day è lunedì 03 giugno aperto a tutta la cittadinanza dalle 16.30
Corato - mercoledì 29 maggio 2024
14.46
E' giunta alla quarta edizione la manifestazione "Gli incontri sul Mediterraneo" organizzata dall'I.I.S.S. "Federico II stupor mundi", istituto coratino diretto dal prof. Savino Gallo. Nato nel 2020 da un'idea della prof.ssa Porzia Volpe, l'evento è andato col tempo impreziosendosi di numerose collaborazioni fino a giungere alla odierna edizione in cui, nella settimana dal 02 al 09 giugno, si parlerà di ambiente, arte, geologia, prospettive e progetti per il territorio.
Filo rosso dei diversi appuntamenti è il tema dell'anno, ovvero il rapporto tra Entroterra e Mediterraneo, che ben si lega con l'altro argomento della manifestazione, la Giornata Mondiale degli Oceani.
Il primo tema vuole sia risaltare la connessione tra costa e territorio, parlando delle lame e di un terreno carsico modellato dallo scorrere dell'acqua verso il mare, sia evidenziare l'importanza del Mediterraneo che ha visto incrociare, tra Oriente ed Occidente, diversi linguaggi artistici di cui sono rimaste, anche nelle nostre città più interne, importanti testimonianze. Il secondo tema, invece, affrontando aspetti sulla salvaguardia del mare, flora e fauna e, in particolare delle tartarughe marine, vuole sottolineare l'impegno della scuola per l'attuazione degli obiettivi dell'agenda 2030, ponendosi nel solco di quelli già perseguiti con le uscite didattiche nel Parco dell'Alta Murgia.
Di tutta la settimana, lo Special Day è lunedì 03 giugno, aperto a tutta la cittadinanza dalle 16.30 quando, nell'auditorium, si terrà una tavola rotonda sui temi suddetti con le interessanti relazioni di docenti universitari, esperti e studiosi di cui si invita a consultare il programma.
In linea con le edizioni precedenti, continuano ad essere partner del Liceo Artistico l'Associazione Progetto Mediterranea e l'Accademia 'La Stravaganza', di cui saranno ospiti il presidente Francesca Piro, con Simone Perotti in diretta da La Spezia, e il maestro Paola Rubini.
Nella stessa data, ci sarà la cerimonia di consegna della Bandiera del Mediterraneo, da parte della Piro, ai Sindaci dei comuni di Andria, Canosa di Puglia, Terlizzi.
Primi cittadini che andranno ad affiancare i sindaci di Corato, Bisceglie, Trani, Bari che già negli anni scorsi hanno ricevuto il vessillo simbolo di un sogno, quello degli Stati Uniti del Mediterraneo, accomunandosi, senza colori di parte, a sostegno di una cultura della convivenza, della conoscenza delle radici identitarie mediterranee, della valorizzazione del territorio, della salvaguardia dell'ambiente.
A queste stesse ragioni si lega il Liceo Artistico che, sotto l'egida di una cittadinanza attiva, ha coinvolto i propri studenti in percorsi di educazione civica tradotti nel linguaggio artistico di diversi indirizzi di studio, coordinati dalla prof.ssa Donatella Di Bisceglie. La giornata, quindi, sarà l'occasione per la presentazione dei loro lavori, alcuni realizzati attraverso il pcto, ex alternanza scuola lavoro, con gli enti e associazioni invitate. Tra questi interverranno: il presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, prof. avv. Ugo Patroni Griffi che, tra l'altro, parlerà dell'intervento nell'area portuale di Bari dell'artista Guido van Helten; il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini; il presidente dell'Archeoclub Italia aps, sede di Corato "padre E. D'Angelo", Michele Iacovelli.
Tra i saluti istituzionali, oltre a quelli dei sindaci Giovanna Bruno, Vito Malcangio, Michelangelo De Chirico, ci saranno quelli di Corrado De Benedittis e Angeloantonio Angarano a cui si affiancheranno gli assessori Cristina Saccinto, Daniela Zappatore, Antonella Varesano, Emilia Tota, e i consiglieri comunali Sinesi e Bianco.
A conclusione di questa ricca giornata, ci sarà il concerto Mare Nostrum, giunto alla quarta ed. inserito nel XXIV Festival delle Murge. Sul palco dell'auditorium si esibirà l'Orchestra giovanile 'La Stravaganza', direttore artistico, M° Paola Rubini, sulle coinvolgenti musiche di Jean-Philippe Rameau, Les Sauvages.
Riguardo agli altri appuntamenti della manifestazione "Gli incontri del Mediterraneo", essi inizieranno nella mattinata del 02 giugno e termineranno nella serata del 09 giugno. Si prevedono attività sia presso il Liceo Artistico che nel territorio. Tra queste ci saranno visite guidate a Canosa di Puglia e Terlizzi, escursioni e trekking presso Lama Cupa e Lama della Ferrata, letture nella biblioteca scolastica e a Torre Palomba, attività di didattica immersiva ed aumentata nel laboratorio scientifico della scuola. Il tutto grazie alla partecipazione di altri partner come Nati per Leggere Puglia, sezione di Corato, Associazione Teatrale Arca aps, If in Apulia aps, Ra contemporary Art, Carpisa for Save the turtles, a cui si associano i patrocini dell'Università degli Studi di Foggia e di Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale aps. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza e nel programma è specificato come aderire a ciascun appuntamento secondo i propri interessi, così come sono evidenziati i contatti telefonici per le escursioni nelle lame che sono con prenotazione obbligatoria.
Una settimana all'insegna del Mediterraneo che, spiega l'organizzatrice della manifestazione, la prof.ssa Porzia Volpe, pone la città di Corato e il Liceo Artistico al centro di proficue relazioni con i comuni limitrofi e con la costa, attorno ad un mare in comune. Sarà poi durante il suo intervento di chiusura del 03 giugno, il momento in cui andrà a svelare il tema della prossima edizione de 'Gli incontri sul Mediterraneo' a cui sta già lavorando, come referente del Comitato Tecnico Scientifico, per la tessitura di nuove e fruttuose collaborazioni.
Il programma della manifestazione
Gli incontri sul Mediterraneo
Settimana di studi, mostre, visite, visioni sul tema
Entroterra e Mediterraneo e Giornata Mondiale degli Oceani
02 giugno, ore 09.30 - Lama Cupa
Conoscere Lama Cupa
Camminata lungo la lama tra casali, torri, jazzi, trulli e uliveti
Conversazione sul sistema delle torri di avvistamento nell'agro di Corato
Giuseppe Magnini, cultore di storia locale
Approfondimenti sulla storia dell'agricoltura e dell'alimentazione
Cataldo Tandoi, docente agronomo
Degustazione olio di monocultivar coratina
(evento organizzato dall'Azienda Agricola Lamacupa con prenotazione obbligatoria* al n. 3476563644)
02 giugno, ore 17.00 - Canosa di Puglia
Saluti e accoglienza, Comune, sala consiliare
Cristina Saccinto, assessore alla cultura
Visita alla cattedrale, scavi e al Mausoleo di Boemondo
Mons. Felice Bacco
Passeggiata archeologica
Antonia Sinesi, consigliera comunale
(ritrovo sagrato della Cattedrale di San Sabino, adesione libera)
Special Day
03 giugno, ore 16.30 - Liceo Artistico **
Cicero pro domo sua
esposizione e guida ai lavori degli studenti
Mediterraneo, un giardino da scoprire
Passaggi federiciani
Fico d'India 'stupor' del Mediterraneo
Che Fico!
Ceramica Naturalmente
Giardino di pietra
Tecniche dal passato: scagliola, stucco-marmo
Poesia della natura
Sguardo al territorio
Indirizzi e docenti coinvolti: Arti Figurative (Battista, Colangelo, Quatela), Architettura e Ambiente (Galati), Design Ceramica (Di Bisceglie), Cpia - Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Mansi, Quercia), Design Legno (Di Zanni, Localzo),
Design Oreficeria (Fiore), Dipartimento Inclusione, Dipartimento di Italiano; partecipanti ai corsi pomeridiani di ceramica
Donatella Di Bisceglie, coordinamento area artistica
Saluti
Savino Gallo, dirigente scolastico
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
Simone Perotti, comandante di Mediterranea (in collegamento da La Spezia)
Dal Mare alla Murgia
proiezione video
La lama, elemento geografico tra Murgia e mare - Il caso della Lama di Santa Croce
Vincenzo Iurilli, geologo SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale aps
Testimonianze, contaminazioni e intrecci: cultura artistica islamica in Puglia
Luisa Derosa, Storia dell'arte medievale, Università degli Studi di Foggia
L'ulivo tra terra e mare: focus sulla cultivar Coratina e il riconoscimento PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
Antonia Sinesi, consigliera del comune di Canosa di Puglia
Una tecnica dal mondo antico: esempi dell'arte della scagliola tra Oriente ed Occidente
Annamaria De Palma, architetto, Giorgio De Grecis, esperto PCTO, sede locale dell'Archeoclub d'Italia aps "Padre E. D'Angelo" di Corato
Murgia Meravigliosa
proiezione video
Scoprendo la Murgia: il Pulo di Altamura per promuovere lo sviluppo di una coscienza ecosostenibile
Michele Iacovelli, consigliere Naz. Archeoclub d'Italia aps
Silo Art Trail
proiezione video
Con gli occhi dell'artista Guido van Helten: la storia e la tradizione di una città raccontata dai silos del grano del porto di Bari
Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Murales per il Mediterraneo, luogo di incontro e di convivenza
Progetto arredo urbano per l'area portuale di Bari
Studenti Liceo Artistico e Cpia
Chiedi al mare come sta! World Oceans Day
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
Sguardo al territorio, dove la terra incontra il mare
La lettura dell'area nord barese in un pannello decorativo
Studenti Liceo Artistico
Pensando ai futuri Stati Uniti del Mediterraneo
Consegna ufficiale ai sindaci di Andria, Canosa di Puglia, Terlizzi della Bandiera del Mediterraneo
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
La scuola e il territorio: prospettive e progetti per la prossima edizione, tra Agenda 2030 e valorizzazione dei luoghi
Porzia Volpe, docente Liceo Artistico
Interventi e saluti istituzionali
Giovanna Bruno, sindaco di Andria
Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie
Emilia Tota, assessore alla cultura di Bisceglie
Vito Malcangio, sindaco di Canosa di Puglia
Cristina Saccinto, assessore alla cultura di Canosa di Puglia
Corrado De Benedittis, sindaco di Corato
Antonella Varesano, assessore alla qualità urbana di Corato
Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi
Daniela Zappatore, assessore alla cultura di Terlizzi
Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Francesco Tarantini, presidente Parco Nazionale Alta Murgia
03 giugno, ore 19.30 **
Mare Nostrum, 4^ ed. Concerto del XXIV Festival delle Murge
Orchestra giovanile 'La Stravaganza', musiche di Jean-Philippe Rameau, Les Sauvages
M° Paola Rubini, direttore artistico
05 giugno, ore 16.00 - Laboratorio Scientifico
Vista Oceano - Save the turtles
Esperienza didattica sulla realtà aumentata e realtà immersiva; uso visori alla scoperta dei fondali e fauna marina, for World Oceans Day
Laura Loiodice, Porzia Volpe, docenti Liceo Artistico
Raffaele Basile, Matteo Ruggiero, assistenti tecnici
06 giugno, ore 17.00 - Biblioteca Scolastica
VivaILibro
Storie tra terra e mare, per far crescere i piccoli lettori sui temi della convivenza, sostenibilità e rispetto dell'ambiente, per la Giornata Mondiale degli Oceani
Gruppo Nati per Leggere Corato e alunni del Cpia
(prenotazione presso studi pediatrici, fascia 3-6 anni)
08 giugno, ore 17.00 - Terlizzi
Saluti e accoglienza, Comune, sala consiliare
Daniela Zappatore, assessore alla cultura
Passeggiata per il centro storico
Dalla ricerca dell'antica Collegiata e del perduto castello alle principali chiese
Porzia Volpe, docente Liceo Artistico
(ritrovo sagrato di Santa Maria la Nova, adesione libera)
08 giugno, ore 19.30 - Terlizzi
PietreBestiali
Visita all'installazione nel palazzo della famiglia San Giorgio
Paolo De Santoli, artista, Ra contemporaryArt
(via De Cristoforis, centro storico)
09 giugno, ore 09.30 - Lama della Ferrata
Trekking
Conoscere Lama della Ferrata
Giuseppe Carlucci, guida ambientale escursionistica (Prenotazione obbligatoria* al n. 3405488636)
09 giugno, ore 18.00 - Torre Palomba
Fiabe di Mare
Letture, per grandi e piccoli, di celebri storie di Italo Calvino, nel centenario dalla sua nascita
Associazione Teatrale Arca aps e aps If in Apulia
(contrada Torre Palomba, zona Oasi-Corato, adesione libera)
Filo rosso dei diversi appuntamenti è il tema dell'anno, ovvero il rapporto tra Entroterra e Mediterraneo, che ben si lega con l'altro argomento della manifestazione, la Giornata Mondiale degli Oceani.
Il primo tema vuole sia risaltare la connessione tra costa e territorio, parlando delle lame e di un terreno carsico modellato dallo scorrere dell'acqua verso il mare, sia evidenziare l'importanza del Mediterraneo che ha visto incrociare, tra Oriente ed Occidente, diversi linguaggi artistici di cui sono rimaste, anche nelle nostre città più interne, importanti testimonianze. Il secondo tema, invece, affrontando aspetti sulla salvaguardia del mare, flora e fauna e, in particolare delle tartarughe marine, vuole sottolineare l'impegno della scuola per l'attuazione degli obiettivi dell'agenda 2030, ponendosi nel solco di quelli già perseguiti con le uscite didattiche nel Parco dell'Alta Murgia.
Di tutta la settimana, lo Special Day è lunedì 03 giugno, aperto a tutta la cittadinanza dalle 16.30 quando, nell'auditorium, si terrà una tavola rotonda sui temi suddetti con le interessanti relazioni di docenti universitari, esperti e studiosi di cui si invita a consultare il programma.
In linea con le edizioni precedenti, continuano ad essere partner del Liceo Artistico l'Associazione Progetto Mediterranea e l'Accademia 'La Stravaganza', di cui saranno ospiti il presidente Francesca Piro, con Simone Perotti in diretta da La Spezia, e il maestro Paola Rubini.
Nella stessa data, ci sarà la cerimonia di consegna della Bandiera del Mediterraneo, da parte della Piro, ai Sindaci dei comuni di Andria, Canosa di Puglia, Terlizzi.
Primi cittadini che andranno ad affiancare i sindaci di Corato, Bisceglie, Trani, Bari che già negli anni scorsi hanno ricevuto il vessillo simbolo di un sogno, quello degli Stati Uniti del Mediterraneo, accomunandosi, senza colori di parte, a sostegno di una cultura della convivenza, della conoscenza delle radici identitarie mediterranee, della valorizzazione del territorio, della salvaguardia dell'ambiente.
A queste stesse ragioni si lega il Liceo Artistico che, sotto l'egida di una cittadinanza attiva, ha coinvolto i propri studenti in percorsi di educazione civica tradotti nel linguaggio artistico di diversi indirizzi di studio, coordinati dalla prof.ssa Donatella Di Bisceglie. La giornata, quindi, sarà l'occasione per la presentazione dei loro lavori, alcuni realizzati attraverso il pcto, ex alternanza scuola lavoro, con gli enti e associazioni invitate. Tra questi interverranno: il presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, prof. avv. Ugo Patroni Griffi che, tra l'altro, parlerà dell'intervento nell'area portuale di Bari dell'artista Guido van Helten; il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini; il presidente dell'Archeoclub Italia aps, sede di Corato "padre E. D'Angelo", Michele Iacovelli.
Tra i saluti istituzionali, oltre a quelli dei sindaci Giovanna Bruno, Vito Malcangio, Michelangelo De Chirico, ci saranno quelli di Corrado De Benedittis e Angeloantonio Angarano a cui si affiancheranno gli assessori Cristina Saccinto, Daniela Zappatore, Antonella Varesano, Emilia Tota, e i consiglieri comunali Sinesi e Bianco.
A conclusione di questa ricca giornata, ci sarà il concerto Mare Nostrum, giunto alla quarta ed. inserito nel XXIV Festival delle Murge. Sul palco dell'auditorium si esibirà l'Orchestra giovanile 'La Stravaganza', direttore artistico, M° Paola Rubini, sulle coinvolgenti musiche di Jean-Philippe Rameau, Les Sauvages.
Riguardo agli altri appuntamenti della manifestazione "Gli incontri del Mediterraneo", essi inizieranno nella mattinata del 02 giugno e termineranno nella serata del 09 giugno. Si prevedono attività sia presso il Liceo Artistico che nel territorio. Tra queste ci saranno visite guidate a Canosa di Puglia e Terlizzi, escursioni e trekking presso Lama Cupa e Lama della Ferrata, letture nella biblioteca scolastica e a Torre Palomba, attività di didattica immersiva ed aumentata nel laboratorio scientifico della scuola. Il tutto grazie alla partecipazione di altri partner come Nati per Leggere Puglia, sezione di Corato, Associazione Teatrale Arca aps, If in Apulia aps, Ra contemporary Art, Carpisa for Save the turtles, a cui si associano i patrocini dell'Università degli Studi di Foggia e di Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale aps. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza e nel programma è specificato come aderire a ciascun appuntamento secondo i propri interessi, così come sono evidenziati i contatti telefonici per le escursioni nelle lame che sono con prenotazione obbligatoria.
Una settimana all'insegna del Mediterraneo che, spiega l'organizzatrice della manifestazione, la prof.ssa Porzia Volpe, pone la città di Corato e il Liceo Artistico al centro di proficue relazioni con i comuni limitrofi e con la costa, attorno ad un mare in comune. Sarà poi durante il suo intervento di chiusura del 03 giugno, il momento in cui andrà a svelare il tema della prossima edizione de 'Gli incontri sul Mediterraneo' a cui sta già lavorando, come referente del Comitato Tecnico Scientifico, per la tessitura di nuove e fruttuose collaborazioni.
Il programma della manifestazione
Gli incontri sul Mediterraneo
Settimana di studi, mostre, visite, visioni sul tema
Entroterra e Mediterraneo e Giornata Mondiale degli Oceani
02 giugno, ore 09.30 - Lama Cupa
Conoscere Lama Cupa
Camminata lungo la lama tra casali, torri, jazzi, trulli e uliveti
Conversazione sul sistema delle torri di avvistamento nell'agro di Corato
Giuseppe Magnini, cultore di storia locale
Approfondimenti sulla storia dell'agricoltura e dell'alimentazione
Cataldo Tandoi, docente agronomo
Degustazione olio di monocultivar coratina
(evento organizzato dall'Azienda Agricola Lamacupa con prenotazione obbligatoria* al n. 3476563644)
02 giugno, ore 17.00 - Canosa di Puglia
Saluti e accoglienza, Comune, sala consiliare
Cristina Saccinto, assessore alla cultura
Visita alla cattedrale, scavi e al Mausoleo di Boemondo
Mons. Felice Bacco
Passeggiata archeologica
Antonia Sinesi, consigliera comunale
(ritrovo sagrato della Cattedrale di San Sabino, adesione libera)
Special Day
03 giugno, ore 16.30 - Liceo Artistico **
Cicero pro domo sua
esposizione e guida ai lavori degli studenti
Mediterraneo, un giardino da scoprire
Passaggi federiciani
Fico d'India 'stupor' del Mediterraneo
Che Fico!
Ceramica Naturalmente
Giardino di pietra
Tecniche dal passato: scagliola, stucco-marmo
Poesia della natura
Sguardo al territorio
Indirizzi e docenti coinvolti: Arti Figurative (Battista, Colangelo, Quatela), Architettura e Ambiente (Galati), Design Ceramica (Di Bisceglie), Cpia - Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Mansi, Quercia), Design Legno (Di Zanni, Localzo),
Design Oreficeria (Fiore), Dipartimento Inclusione, Dipartimento di Italiano; partecipanti ai corsi pomeridiani di ceramica
Donatella Di Bisceglie, coordinamento area artistica
Saluti
Savino Gallo, dirigente scolastico
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
Simone Perotti, comandante di Mediterranea (in collegamento da La Spezia)
Dal Mare alla Murgia
proiezione video
La lama, elemento geografico tra Murgia e mare - Il caso della Lama di Santa Croce
Vincenzo Iurilli, geologo SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale aps
Testimonianze, contaminazioni e intrecci: cultura artistica islamica in Puglia
Luisa Derosa, Storia dell'arte medievale, Università degli Studi di Foggia
L'ulivo tra terra e mare: focus sulla cultivar Coratina e il riconoscimento PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
Antonia Sinesi, consigliera del comune di Canosa di Puglia
Una tecnica dal mondo antico: esempi dell'arte della scagliola tra Oriente ed Occidente
Annamaria De Palma, architetto, Giorgio De Grecis, esperto PCTO, sede locale dell'Archeoclub d'Italia aps "Padre E. D'Angelo" di Corato
Murgia Meravigliosa
proiezione video
Scoprendo la Murgia: il Pulo di Altamura per promuovere lo sviluppo di una coscienza ecosostenibile
Michele Iacovelli, consigliere Naz. Archeoclub d'Italia aps
Silo Art Trail
proiezione video
Con gli occhi dell'artista Guido van Helten: la storia e la tradizione di una città raccontata dai silos del grano del porto di Bari
Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Murales per il Mediterraneo, luogo di incontro e di convivenza
Progetto arredo urbano per l'area portuale di Bari
Studenti Liceo Artistico e Cpia
Chiedi al mare come sta! World Oceans Day
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
Sguardo al territorio, dove la terra incontra il mare
La lettura dell'area nord barese in un pannello decorativo
Studenti Liceo Artistico
Pensando ai futuri Stati Uniti del Mediterraneo
Consegna ufficiale ai sindaci di Andria, Canosa di Puglia, Terlizzi della Bandiera del Mediterraneo
Francesca Piro, presidente Associazione Progetto Mediterranea
La scuola e il territorio: prospettive e progetti per la prossima edizione, tra Agenda 2030 e valorizzazione dei luoghi
Porzia Volpe, docente Liceo Artistico
Interventi e saluti istituzionali
Giovanna Bruno, sindaco di Andria
Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie
Emilia Tota, assessore alla cultura di Bisceglie
Vito Malcangio, sindaco di Canosa di Puglia
Cristina Saccinto, assessore alla cultura di Canosa di Puglia
Corrado De Benedittis, sindaco di Corato
Antonella Varesano, assessore alla qualità urbana di Corato
Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi
Daniela Zappatore, assessore alla cultura di Terlizzi
Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Francesco Tarantini, presidente Parco Nazionale Alta Murgia
03 giugno, ore 19.30 **
Mare Nostrum, 4^ ed. Concerto del XXIV Festival delle Murge
Orchestra giovanile 'La Stravaganza', musiche di Jean-Philippe Rameau, Les Sauvages
M° Paola Rubini, direttore artistico
05 giugno, ore 16.00 - Laboratorio Scientifico
Vista Oceano - Save the turtles
Esperienza didattica sulla realtà aumentata e realtà immersiva; uso visori alla scoperta dei fondali e fauna marina, for World Oceans Day
Laura Loiodice, Porzia Volpe, docenti Liceo Artistico
Raffaele Basile, Matteo Ruggiero, assistenti tecnici
06 giugno, ore 17.00 - Biblioteca Scolastica
VivaILibro
Storie tra terra e mare, per far crescere i piccoli lettori sui temi della convivenza, sostenibilità e rispetto dell'ambiente, per la Giornata Mondiale degli Oceani
Gruppo Nati per Leggere Corato e alunni del Cpia
(prenotazione presso studi pediatrici, fascia 3-6 anni)
08 giugno, ore 17.00 - Terlizzi
Saluti e accoglienza, Comune, sala consiliare
Daniela Zappatore, assessore alla cultura
Passeggiata per il centro storico
Dalla ricerca dell'antica Collegiata e del perduto castello alle principali chiese
Porzia Volpe, docente Liceo Artistico
(ritrovo sagrato di Santa Maria la Nova, adesione libera)
08 giugno, ore 19.30 - Terlizzi
PietreBestiali
Visita all'installazione nel palazzo della famiglia San Giorgio
Paolo De Santoli, artista, Ra contemporaryArt
(via De Cristoforis, centro storico)
09 giugno, ore 09.30 - Lama della Ferrata
Trekking
Conoscere Lama della Ferrata
Giuseppe Carlucci, guida ambientale escursionistica (Prenotazione obbligatoria* al n. 3405488636)
09 giugno, ore 18.00 - Torre Palomba
Fiabe di Mare
Letture, per grandi e piccoli, di celebri storie di Italo Calvino, nel centenario dalla sua nascita
Associazione Teatrale Arca aps e aps If in Apulia
(contrada Torre Palomba, zona Oasi-Corato, adesione libera)