A Corato “Storie di Innovazione”: le aziende si raccontano
A Corato “Storie di Innovazione”: le aziende si raccontano
Attualità

A Corato “Storie di Innovazione”: le aziende si raccontano

Il racconto dei Pionieri di “Industry 4.0”


Il 20 settembre un evento dedicato agli imprenditori del territorio promosso da MBL Solutions e SUD Sistemi nel quale quattro aziende che hanno con successo innovato i propri processi produttivi (Cemab, Dai Optical, Il Pastaio Maffei e Palsider) racconteranno concretamente come la scelta di innovare abbia contribuito ad accrescere l'efficienza e la produttività.

Innovazione e "Impresa 4.0" sono tra i temi più attuali del mondo imprenditoriale e delle Pmi, spinti al cambiamento da una serie di condizioni favorevoli tutte protese a rendere più competitivi ed efficienti i processi produttivi delle aziende.
Ma non sempre lo scenario "4.0" è stato recepito pienamente dagli imprenditori, spesso addirittura spaventati da un nuovo modello verso il quale ritengono inconsciamente di non possedere quelle competenze necessarie ad affrontare in maniera strutturata ed efficace un cambiamento radicale del proprio modo di produrre.
A Corato il 20 settembre si parlerà di innovazione raccontata dalla voce di imprenditori che hanno investito con successo in processi 4.0. "Storie di Innovazione" è il titolo dell'appuntamento organizzato da MBL Solutions, azienda di Corato attiva nel settore della meccatronica, robotica industriale e Smart Industrial Technologies (Smit 4.0), nuove tecnologie e sofisticate applicazioni industriali mediante l'utilizzo di robot collaborativi di ultima generazione, e SUD Sistemi, azienda barese attiva nell'offerta di processi di innovazione organizzativa e nella adozione di soluzioni software a supporto della gestione aziendale.
L'evento (ore 15.00 c/o la sede di MBL Solutions a Corato in Via Gravina 156 con partecipazione su invito) nasce dall'esigenza di comunicare agli imprenditori del territorio con esempi pratici come alcune aziende abbiano recepito le opportunità dettate da Industria 4.0, ora Impresa 4.0, nel proprio processo produttivo attraverso l'integrazione di robotica, sistemi di automazione e di applicativi software tutti tra loro interconnessi.
Quattro le Case History che saranno portate all'attenzione dei partecipanti che riguarderanno aziende operanti in diversi settori produttivi: il settore del legno con la CEMAB, quello oftalmico con DAI OPTICAL, quello pastario con IL PASTAIO MAFFEI, e quello metalmeccanico con PALSIDER.
Una importante testimonianza, inoltre, sarà offerta dalla presenza di Nicola Intini e Corrado Laforgia, due manager di successo fra gli autori del libro "La Fabbrica connessa", un'analisi del nuovo paradigma industriale che, attraverso esempi concreti e testimonianze dirette, si inserisce nel ricco dibattito in corso su Impresa 4.0 per contribuire alla definizione di uno scenario di medio termine che accompagni le imprese italiane nella transizione tecnologica, consentendo loro di affermare la competitività del Sistema Paese.
«Riteniamo questo appuntamento – spiegano gli organizzatori – un momento importante di informazione e formazione per gli imprenditori del nostro territorio, che hanno ancora l'opportunità di usufruire fino al 31 dicembre di quest'anno del piano di iper e super ammortamento "Impresa 4.0" messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale».

PROGRAMMA (20 settembre):

15.00
CAFFÈ DI BENVENUTO

15.30
INTRODUZIONE
Luigi Maldera Amm. MBL Solutions Vito Manzari Amm. SUD SISTEMI

15.45
LO SCENARIO
Nicola lntini e Corrado Laforgia
Autori de "La fabbrica connessa"
16.30
STORIE DI INNOVAZIONE: CASE STUDY
CEMAB
D.A.I. OPTICAL INDUSTRIES
IL PASTAIO MAFFEI
PALSIDER

17.45
VISITA ALL'OFFICINA

18.30
APERITIVO E SALUTI


Per informazioni e iscrizioni:
mail: info@mblsolutions.it o info@sudsistemi.it (fino ad esaurimento posti)
Tel. (Mbl Solutions) +39 080.898.42.95; (Sud Sistemi) +39 080.502.45.12
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Pennetti Lab, l’accoglienza e la professionalità per la tua salute Pennetti Lab, l’accoglienza e la professionalità per la tua salute In un video una panoramica sulle strutture di Barletta, Terlizzi e Canosa di Puglia
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
La Regione riconosce nuove attività storiche: due a Corato La Regione riconosce nuove attività storiche: due a Corato La cerimonia di premiazione nella sala conferenze della Camera di Commercio di Bari si terrà lunedì 2 dicembre
Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC Groupintown riconfermata come Prima Agenzia Viaggi in Italia da MSC La realtà si distingue non solo per le elevate performance di vendita, ma anche per l’innovazione e la qualità dei servizi offerti
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
"Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno promosso da Mediaone Italia ed ospitato dal circolo tennis "Hugo Simmen"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.