Omaggio ai Caduti
Omaggio ai Caduti
Attualità

25 aprile, celebrazioni in forma ridotta. Corone al Milite Ignoto e ai Caduti

Dal Comune: «Oggi necessaria una nuova azione di Resistenza»

Anche nel 2021 le celebrazioni per il 25 Aprile si svolgeranno in maniera ridotta.

Domenica 25 Aprile, a causa delle disposizioni anticovid, le celebrazioni commemorative del 76esimo anniversario della Liberazione si terranno in assenza di pubblico.

Alle ore 10:00 si terrà una deposizione di corone al Milite Ignoto e al monumento dei Caduti alla sola presenza delle cariche istituzionali e delle Forze dell'Ordine.

Di seguito il messaggio istituzionale dell'Amministrazione Comunale.

"Il 25 aprile del 1945 l'Italia si liberava dall'occupazione tedesca e nazifascista. Fu un secondo Risorgimento, si seppe voltare pagina, mettendo da parte odio e sete di vendetta per restituire dignità all'intera Nazione.

Oggi, a 76 anni di distanza, è necessaria una nuova azione di Resistenza e la nostra peculiarità, nel saper superare le avversità, deve farci da guida nell'affrontare la sfida che, da più di un anno, sta mettendo a dura prova la vita sociale ed economica del Mondo intero.

L'azione messa in atto, attraverso sacrifici, rinunce e la somministrazione dei vaccini, sta portando la nostra Città e il Mondo intero, si spera anche quello povero, ad uscirne con forza. Ora sarà necessaria un'azione di rilancio e di riprogettazione economica e sociale.

Dobbiamo farcela.
Viva la Liberazione!".
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
25 aprile, il programma della cerimonia a Corato 25 aprile, il programma della cerimonia a Corato Il messaggio del sindaco: «Il 25 aprile è una grande eredità posta nelle nostre mani, nel nostro impegno, nelle nostre passioni più vive»
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
Il presidente ANPI Giovanni Capurso parla della memoria storico - culturale del 25 Aprile Il presidente ANPI Giovanni Capurso parla della memoria storico - culturale del 25 Aprile Capurso: «Dobbiamo difendere la democrazia rafforzando la memoria storica collettiva»
Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino sottolinea l'importanza partigiana
Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Nella mattinata di domani diversi momenti per celebrare la Liberazione
25 aprile, l'omaggio di Corato ai caduti di Murgetta Rossi 25 aprile, l'omaggio di Corato ai caduti di Murgetta Rossi Il Sindaco De Benedittis sui luoghi in cui i nazisti trucidarono 22 soldati italiani dopo nel settembre del 1943
25 aprile, il programma delle iniziative in città 25 aprile, il programma delle iniziative in città Diversi gli appuntamenti anche nei giorni precedenti alla Festa di Liberazione
25 Aprile: le celebrazioni social dell'Anpi per non dimenticare 25 Aprile: le celebrazioni social dell'Anpi per non dimenticare Il ricordo dei partigiani pugliesi e coratini nel giorno della Liberazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.