Planetario
Planetario

Planetario mobile: viaggio interspaziale per gli alunni dell’I.C. Tattoli-De Gasperi

Viaggio nel cosmo in 3D


Sabato, 24 marzo, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado "Tattoli-De Gasperi" hanno vissuto da protagonisti un viaggio incredibile attraverso il cosmo, letteralmente immersi nel suggestivo spettacolo di un cielo notturno animato da stelle, pianeti e galassie.
All'interno della grande cupola gonfiabile di un Planetario mobile, che funge da vero e proprio schermo di proiezione di filmati Full-dome, gli studenti hanno potuto esplorare l'universo, contemplare la bellezza del cielo stellato, osservare i fenomeni astrali, guardare da vicino spettacolari dettagli tridimensionali degli oggetti celesti.
Un approccio didattico innovativo ed efficace per la più disciplinare tra le scienze, poiché l'astronomia è anche fisica, matematica, biologia, arte, letteratura.
In questo viaggio indimenticabile attraverso lo spazio e il tempo, l'astrofisica e la mitologia, gli studenti sono stati accompagnati dai docenti di scienze e da una guida astrofila esperta che ha chiarito dubbi, risposto a domande, fornito esaurienti spiegazioni, soddisfatto curiosità dei giovani studenti, rimasti affascinati davanti alle meraviglie dell'Universo.
Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di permettere agli alunni di capire come è strutturata la nostra galassia ed il nostro sistema solare attraverso un'esperienza "aumentata" in 3D di alto valore didattico.
Tale avventura scientifica ha rappresentato una valida occasione per avvicinare i ragazzi all'astronomia e vivere le scienze come luogo della conoscenza dove si impara a porre domande e trovare risposte agli interrogativi di senso dell'uomo.
Per il dirigente scolastico Francesco Catalano - "Si è data l'opportunità agli alunni di approcciarsi, con entusiasmo e in maniera alternativa, al mondo della scienza, facilitando, all'interno di un contesto stimolante ed avvincente, l'apprendimento sui principali temi dell'astronomia e della geografia astronomica."
L'auditorium dell'istituto, dove si è svolto lo spettacolo virtuale, ha infine ospitato una esposizione di modelli del Sistema Solare. Utilizzando palline di polistirolo, stecchini, cartoncini…i ragazzi hanno creato modelli tridimensionali in scala, rispettando colori e caratteristiche delle superfici dei pianeti e la loro giusta collocazione all'interno dell'intero sistema.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.